Tu sei qui: Home News 2018 giugno
giugno News    

giugno

Maturità 2018: istruzioni operative
Come di consueto, il Miur riassume gli adempimenti di carattere tecnico-operativo ed organizzativo per il regolare svolgimento delle operazioni relative all’esame di Stato per il corrente anno scolastico 2017/2018. Vietato l’uso di smartphone e apparecchiature elettroniche portatili, pena l’esclusione dall’esame.
Risorse alle scuole paritarie: criteri di assegnazione
Ammontano a 493.562.302 euro le risorse destinate quest'anno alle scuole paritarie. Con apposito decreto il Miur definisce criteri e parametri per l'assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l'anno scolastico 2017/2018.
Mediazione linguistica: istituzione corsi di II ciclo
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento per il riordino della disciplina delle scuole superiori per mediatori linguistici, in particolare per quanto concerne l’attivazione dei corsi di secondo ciclo di durata biennale.
Sperimentazione RAV infanzia: come candidarsi
Disponibile dal 13 al 15 giugno il modulo per le scuole che intendono autocandidarsi per partecipare alla sperimentazione sul RAV Infanzia, che coinvolgerà circa 900 scuole statali e non statali. L’Invalsi ha estratto 500 scuole campione; possono autocandidarsi ulteriori 400 scuole.
Maturità 2018: on line le commissioni
Disponibile sul sito del Miur il motore di ricerca per le commissioni dell’esame di Stato 2018. È possibile effettuare la ricerca per tipologia di indirizzo, per istituto e per presidente/commissario. Pubblicati anche i dati relativi agli esiti degli Esami nel precedente anno scolastico.
Competenze chiave per la cittadinanza: i materiali
Disponibili i materiali relativi alla presentazione del volume “Competenze chiave per la cittadinanza”, tenutasi lo scorso 31 maggio a San Vitaliano (NA): nuovi scenari, sviluppo professionale, saperi di frontiera, infanzia, valutazione e certificazione, didattica in classe.
Nuovo dominio edu.it: tutte le istruzioni
In conseguenza della determinazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale che ha previsto di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, le istituzioni scolastiche in possesso di tale dominio devono migrare i loro servizi sul nuovo dominio “edu.it” a loro riservato.
Piano triennale delle arti: al via la selezione
Pubblicato da parte del Miur l’Avviso pubblico che definisce le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richieste per le proposte progettuali presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete, al fine di attuare il “Piano triennale delle arti”.
Graduatorie d’istituto ATA: proroga
Differito all’8 luglio il termine per la presentazione dell’allegato G per la scelta delle sedi relativamente alle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale A.T.A. per l’anno scolastico 2018/2019.
Esami di Stato: comunicazione dati
Indicazioni alle scuole in merito alla comunicazione all’Anagrafe degli Studenti dei dati relativi agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”.
Graduatorie di istituto docenti: scelta delle sedi
Sono aperte fino alle ore 14,00 del 27 giugno le funzioni POLIS per la scelta delle sedi (modello B) per il conferimento delle supplenze dalle graduatorie di istituto personale docente ed educativo.
Edifici scolastici: controlli sull’adeguamento alle norme antincendio
Le misure che possono essere prescritte qualora, nell’attività di vigilanza ispettiva svolta sul territorio da parte dei Vigili del fuoco, emergano casi di inosservanza della normativa di prevenzione incendi negli edifici e dei locali adibiti a scuole e asili nido.
Miur: nominati i nuovi sottosegretari
Il 12 giugno il Consiglio dei ministri si è riunito per la nomina dei sottosegretari. All’istruzione l’economista e docente universitario Lorenzo Fioramonti e il dirigente scolastico Salvatore Giuliano, entrambi appartenenti al Movimento 5 Stelle.
Scrutini ed esami: rilevazione esiti finali
Tempistica e istruzioni per la comunicazione in Anagrafe Nazionale degli Studenti degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato di primo e secondo ciclo di istruzione, che le scuole devono effettuare a conclusione dell’anno scolastico.
Esame I ciclo: tutti i dati
Pubblicato da parte del Miur il Focus sugli Esiti degli Esami di Stato e scrutini nella scuola secondaria di I grado, relativo all’anno scolastico 2016/2017. Cresce la percentuale di ammessi all’esame; voti più alti; le ragazze ottengono risultati migliori rispetto ai ragazzi.
Concorso dirigenti scolastici: istruzioni prova preselettiva
Adempimenti, procedure, scadenze, contenuti: in una dettagliata nota il Miur fornisce tutte le indicazioni utili per lo svolgimento della prova preselettiva del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici, che si terrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale il 23 luglio 2018 alle ore 10:00.
Scuole statali e CPIA: adempimenti contributivi
Chiarimenti e precisazioni su alcuni aspetti relativi agli adempimenti contributivi e alle attività di gestione con riferimento agli Istituti scolastici statali e Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e alle Accademie, Conservatori e Istituti superiori per le Industrie Artistiche.
Supplenze brevi 2016/17: chiusura funzioni
A breve non sarà più consentito operare in SIDI in riferimento ai rapporti di lavoro di supplenza dell’a.s. 2016/2017. Le scuole devono pertanto verificare la completa lavorazione di tutti i prospetti di competenza.
Maturità: ecco le tracce della prima prova
Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale gli studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.
Esame di Stato: data della quarta prova
Nelle sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca, e in quelle interessate dai progetti sperimentali ESABAC ed ESABAC TECHNO la quarta prova scritta si svolgerà giovedì 28 giugno 2018 alle ore 8:30.
Esame di Stato: seconda prova scritta
Per i maturandi è oggi la volta della seconda prova scritta: al liceo classico Aristotele per la versione di greco, matematica al liceo scientifico. La seconda prova scritta verte su materie caratterizzanti ciascun indirizzo: ecco gli argomenti.
Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: operazioni annuali
Emanato il decreto che disciplina le operazioni annuali relative all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. Domande in modalità web dal 21 giugno al 9 luglio.
Maturità 2018: tema storico fanalino di coda
Le scelte dei maturandi si sono più o meno equamente suddivise tra le varie tracce, con una prevalenza del saggio artistico-letterario sulla solitudine, e con un’eccezione: il tema storico sulla cooperazione internazionale è stato svolto solo da uno studente su cento.
Organici personale ATA 2018/19
I criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale ATA e le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa al prossimo anno scolastico 2018/19 con relativa ripartizione regionale.
Minoranze linguistiche: finanziamento progetti
Pubblicato da parte del Miur il nuovo bando per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2018/2020. L’obiettivo è favorire la diffusione di un uso vivo della lingua nell’ottica di una reale contestualizzazione dell’apprendimento. Invio dei progetti entro il 23 luglio.
Esame di Stato: prove suppletive
Indicazioni per la gestione delle esigenze delle Commissioni d'esame e per la richiesta di prove per le sessioni suppletiva e straordinaria relative all’esame di Stato a.s. 2017/2018. Disponibile l'apposita funzionalità in ambiente SIDI.
Certificazione attività complementari di educazione fisica
Entro il 31 luglio le scuole destinatarie dell’assegnazione delle risorse economiche per il finanziamento delle attività complementari di educazione fisica devono certificare lo svolgimento delle attività per l’a.s. 2017/18.
Concorso dirigenti scolastici: pubblicata la batteria dei quiz
Il Miur ha pubblicato la banca dati dei quesiti da cui verranno estratte le domande della prova preselettiva del corso concorso per dirigenti scolastici, che si svolgerà il prossimo 23 luglio.
Firma digitale Miur: rinnovo certificati
Istruzioni operative in merito alle modalità di rinnovo dei certificati digitali in scadenza relativi all'erogazione del servizio di Firma Digitale, realizzato dal Miur e volto a fornire tutti i Dirigenti Scolastici ed ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle scuole pubbliche italiane di una firma elettronica qualificata.
Assegno nucleo familiare: la circolare MEF
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2018, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.
Passaggio da ambito a scuola 2018/19
La procedura semplificata e la tempistica per l’assegnazione dei docenti alle scuole di riferimento da parte degli Uffici scolastici territorialmente competenti, che provvederanno con apposita funzione di individuazione al fine di garantire il regolare avvio dell’anno scolastico 2018/19.
Iscrizioni ai corsi di laurea a numero chiuso
Firmati i decreti di definizione dei posti disponibili per i corsi di laurea ad accesso programmato: Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura. Si registra un aumento dei posti rispetto allo scorso anno. Iscrizioni online dal 2 luglio al 24 luglio. Prove di ammissione a partire dal 4 settembre.
24nov

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019-2022

San Giorgio a Cremano - I.C. Massimo Troisi

30nov

Alle prese con il PTOF. Guida per sostenere la progettualità strategica della scuola - Lecce

Lecce - IISS “De Pace” - Via A. Miglietta - Centro Risorse Freccia

1dic

Alle prese con il PTOF. Guida per sostenere la progettualità strategica della scuola - Bari

VITTORIA PARC HOTEL - Via Nazionale 10/F - BARI PALESE