giugno

Esame di Stato: seconda prova scritta

Per i maturandi è oggi la volta della seconda prova scritta: al liceo classico Aristotele per la versione di greco, matematica al liceo scientifico. La seconda prova scritta verte su materie caratterizzanti ciascun indirizzo: ecco gli argomenti.

Maturità 2018: tema storico fanalino di coda

Le scelte dei maturandi si sono più o meno equamente suddivise tra le varie tracce, con una prevalenza del saggio artistico-letterario sulla solitudine, e con un’eccezione: il tema storico sulla cooperazione internazionale è stato svolto solo da uno studente su cento.

Organici personale ATA 2018/19

I criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale ATA e le tabelle con la consistenza della dotazione organica relativa al prossimo anno scolastico 2018/19 con relativa ripartizione regionale.

Minoranze linguistiche: finanziamento progetti

Pubblicato da parte del Miur il nuovo bando per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2018/2020. L’obiettivo è favorire la diffusione di un uso vivo della lingua nell’ottica di una reale contestualizzazione dell’apprendimento. Invio dei progetti entro il 23 luglio.

Esame di Stato: prove suppletive

Indicazioni per la gestione delle esigenze delle Commissioni d'esame e per la richiesta di prove per le sessioni suppletiva e straordinaria relative all’esame di Stato a.s. 2017/2018. Disponibile l'apposita funzionalità in ambiente SIDI.

Firma digitale Miur: rinnovo certificati

Istruzioni operative in merito alle modalità di rinnovo dei certificati digitali in scadenza relativi all'erogazione del servizio di Firma Digitale, realizzato dal Miur e volto a fornire tutti i Dirigenti Scolastici ed ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle scuole pubbliche italiane di una firma elettronica qualificata.

Assegno nucleo familiare: la circolare MEF

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2018, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

Passaggio da ambito a scuola 2018/19

La procedura semplificata e la tempistica per l’assegnazione dei docenti alle scuole di riferimento da parte degli Uffici scolastici territorialmente competenti, che provvederanno con apposita funzione di individuazione al fine di garantire il regolare avvio dell’anno scolastico 2018/19.

Iscrizioni ai corsi di laurea a numero chiuso

Firmati i decreti di definizione dei posti disponibili per i corsi di laurea ad accesso programmato: Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura. Si registra un aumento dei posti rispetto allo scorso anno. Iscrizioni online dal 2 luglio al 24 luglio. Prove di ammissione a partire dal 4 settembre.