Esami di Stato: comunicazione dati

Indicazioni alle scuole in merito alla comunicazione all’Anagrafe degli Studenti dei dati relativi agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”.

Nel mese di giugno si avviano le attività di rilevazione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

La procedura per la comunicazione dei dati ripropone quella  degli anni scolastici precedenti, che, a seguito dell’informatizzazione dei modelli ES0 e ES-C (proposte di configurazione delle commissioni e di designazione commissari interni), semplifica e snellisce le attività.

La nota 7 giugno 2018 prot. 1207 descrive le seguenti quattro fasi:

1. presentazione dei candidati: a cura delle segreterie scolastiche, dall’11 giugno fino all’insediamento della Commissione;
  2. lavori della commissione: a cura delle Commissioni d’esame secondo quanto previsto dall’O.M. n. 350/2018;
  3. comunicazione degli esiti degli esami di Stato, a cura delle segreterie scolastiche, a partire dal 2 luglio;
  4. adempimenti finali: a cura delle segreterie scolastiche.

Si ricorda che nell’area Documenti e manuali del SIDI sono disponibili le guide esplicative per l’attività delle segreterie sul SIDI e per l’utilizzo di “Commissione Web” da parte delle Commissioni.

Le informazioni riguardanti “Commissione Web” sono disponibili nella sezione Esame di Stato secondo ciclo del portale www.miur.gov.it.

Per eventuali chiarimenti per le procedure sul Sidi può essere contattato l’ufficio Gestione patrimonio informativo e statistica; per problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde curato dal gestore del sistema informativo 800903080.