Scuole statali e CPIA: adempimenti contributivi

Chiarimenti e precisazioni su alcuni aspetti relativi agli adempimenti contributivi e alle attività di gestione con riferimento agli Istituti scolastici statali e Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e alle Accademie, Conservatori e Istituti superiori per le Industrie Artistiche.

A decorrere dall'a.s. 2015/16 le Strutture territoriali dell'Inps hanno provveduto a gestire le richieste di:

• iscrizione/chiusura di un Istituto scolastico per effetto di procedimenti di dimensionamento o di variazione dei dati anagrafici;
  • apertura di una posizione previdenziale degli Istituti medesimi per inviare le denunce contributive relative ai compensi accessori erogati direttamente.

Numerosi istituti scolastici hanno richiesto l'apertura di una propria posizione previdenziale per regolarizzare la posizione contributiva anche per le retribuzioni corrisposte con propri fondi per i periodi retributivi precedenti al mese di settembre 2015.

Considerato l'elevato numero di richieste pervenute, con messaggio 13 giugno 2018, n. 2387 l’Inps comunica che si è provveduto a modificare la procedura di anagrafe del Sistema informativo della gestione pubblica (SIN) per consentire alle Strutture territoriali di gestire tutte le richieste che pervengono dagli Istituti scolastici anche se riferite a periodi antecedenti al mese di settembre 2015.

Relativamente ai Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), le Strutture territoriali provvederanno a gestire anche le attività di censimento della sede di servizio e/o di apertura della posizione previdenziale.

Le istanze avanzate dalle altre istituzioni riconducibili al Miur (Accademie, Conservatori, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche), continueranno ad essere gestite dalla Direzione centrale Entrate e recupero crediti e dovranno essere inoltrate direttamente alla casella di posta istituzionale gestioneentigdp@inps.it.