Miur: nominati i nuovi sottosegretari

Il 12 giugno il Consiglio dei ministri si è riunito per la nomina dei sottosegretari. All’istruzione l’economista e docente universitario Lorenzo Fioramonti e il dirigente scolastico Salvatore Giuliano, entrambi appartenenti al Movimento 5 Stelle.

Lorenzo Fioramonti (Roma, 29 aprile 1977) è professore ordinario di economia politica presso l'Università di Pretoria e direttore del Centro per lo studio dell'innovazione Governance (GovInn). È coautore e co-editore di dieci libri, tra cui il best seller Gross Domestic Problem: la politica dietro il numero più potente del mondo e il modo in cui i numeri governano il mondo: l'uso e l'abuso delle statistiche nella politica globale. A marzo 2018 è eletto alla Camera dei Deputati per il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale di Roma-Torre Angela.

Salvatore Giuliano, brindisino, classe 1967, è laureato in economia e dirige l'IISS Majorana di Brindisi. È tra i fondatori del gruppo Avanguardie educative dell'Indire, è stato membro dell'associazione nazionale dei presidi (Anp) e del cantiere 2 sulla Buona scuola. Nel 2016 è stato consulente del ministro Stefania Giannini, in qualità di esperto sui temi legati alla formazione dei dirigenti e all'attuazione del Piano nazionale della scuola digitale. Successivamente si è avvicinato al Movimento 5 stelle, tanto da essere indicato da Luigi Di Maio come Ministro dell’Istruzione in caso di vittoria.