febbraio

Concorso scuola secondaria: graduatorie entro il nuovo anno scolastico

Le graduatorie regionali di merito del concorso per docenti abilitati di scuola secondaria saranno predisposte in tempo utile per le operazioni di inizio dell'anno scolastico 2018/19, per permettere ai candidati l'accesso al percorso annuale che prevede le stesse condizioni normative ed economiche del contratto di supplenza annuale.

FIT e percorso annuale concorso docenti: come saranno valutati

I candidati che saranno inseriti nelle graduatorie di merito regionali del concorso per docenti abilitati di scuola secondaria, saranno ammessi ad un percorso di formazione annuale, disciplinato al pari del terzo anno del percorso FIT. Con apposito decreto il Miur illustra procedure e criteri di valutazione.

Esame I ciclo: indicazioni per le prove Invalsi

Indicazioni e precisazioni in merito allo svolgimento delle prove Invalsi quale requisito di ammissione all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché al rilascio della certificazione delle competenze.

Indicazioni nazionali e nuovi scenari

Presentato lo scorso 22 febbraio al Miur il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, frutto del lavoro del Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione. Il documento propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni nazionali attraverso la lente delle competenze di cittadinanza.

Fondo investimenti: al Miur oltre 4 miliardi

Sono destinati all’edilizia scolastica e universitaria, ma anche alla ricerca, i 4,2 miliardi assegnati al Miur dal decreto per la ripartizione delle risorse del Fondo investimenti, approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 22 febbraio.

Concorso dirigenti scolastici: preselezione il 29 maggio

Con avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Miur rende noto che la prova preselettiva del corso-concorso per dirigenti scolastici si svolgerà il 29 maggio. Dall’8 maggio sul sito del Miur i quesiti oggetto della preselezione.

Indizione concorsi per soli titoli personale ATA

Istruzioni per la predisposizione, da parte degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2018/19.