Progetti Miur-Parlamento per Cittadinanza e Costituzione

Avvicinare i giovani ai valori della carta costituzionale e sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali: dall’impegno comune di Miur e Parlamento i nuovi bandi per le iniziative e i progetti nel nuovo anno scolastico 2018/2019.

Anche quest’anno Ministero dell'Istruzione, Camera dei deputati e Senato della Repubblica rinnovano la stretta collaborazione finalizzata a offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l'attualità della Carta costituzionale. Questi i principali progetti:

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione: rivolto agli istituti secondari di secondo grado, chiamati a presentare  un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più princìpi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.

Un giorno in Senato: rivolto alle classi del secondo, terzo e quarto anno degli istituti secondari di secondo grado, permette ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi; prevede per i vincitori incontri di studio e di formazione al Senato. Anche quest'anno l'iniziativa si inserisce nel progetto dell'alternanza scuola-lavoro.

Testimoni dei diritti: rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado, intende richiamare l'attenzione sul riconoscimento dei diritti umani attraverso la riflessione sulla Dichiarazione universale approvata dall'ONU nel 1948.

Vorrei una legge che...: rivolto alle classi quinte delle scuole primarie, si propone di far riflettere i giovani su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivandone il senso civico e la partecipazione democratica.

Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia: rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle tre classi delle scuole secondarie di primo grado, che la Camera dei deputati invita a produrre un elaborato originale  volto a descrivere  il concetto di democrazia e  di   attività   parlamentare   alla   luce   delle   norme   costituzionali.  I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera e sottoposti a votazione per via telematica. Gli studenti vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione presso Montecitorio.

Giornata di formazione a Montecitorio: rivolto alle classi dell'ultimo biennio degli istituti secondari di secondo grado, ha l'obiettivo di far vivere agli studenti l'esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati, attraverso l'incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola.

Da quest’anno la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it è stata implementata al fine di consentire alle scuole la compilazione diretta della procedura di partecipazione ai concorsi/progetti, nonché il caricamento degli elaborati.

Per qualunque informazione è possibile rivolgersi al referente Prof. Giuseppe Caratozzolo: tel. 06/58495897, e-mail giuseppe.caratozzolo@istruzione.it.

Leggi i bandi