Concorso straordinario infanzia e primaria: firmato il decreto

In data 18 ottobre 2018 il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha firmato il decreto che consente di dare avvio alle procedure concorsuali straordinarie per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria previste dal cosiddetto Decreto Dignità.

Il concorso prevede assunzioni su posti comuni e di sostegno, ed è riservato a chi è in possesso dell’abilitazione (Laurea in Scienze della Formazione Primaria, diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002) e abbia svolto almeno due anni di servizio nel corso degli ultimi otto anni. Per i posti di sostegno è richiesto anche il possesso dello specifico titolo di specializzazione.

Nel decreto vengono illustrati:

• contenuti del bando;
  • termini e modalità di presentazione delle domande;
  • titoli valutabili;
  • modalità di svolgimento della prova orale;
  • criteri di valutazione dei titoli e della prova;
  • composizione delle commissioni di valutazione;
  • programmi di esame.

Il decreto è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione, dopo la quale il Miur pubblicherà il bando sul proprio sito web.

Partirà a breve anche il concorso ordinario, sempre per la scuola dell’infanzia e primaria, per il quale si stanno avviando le procedure autorizzatorie.