Flussi finanziari delle scuole: trasmissione dati

Procedure e tempistica per la trasmissione a SIDI, da parte delle istituzioni scolastiche, dei dati relativi alla gestione finanziaria, al fine di consentire la verifica della congruità delle erogazioni disposte dal Ministero.

Il Miur ha avviato un percorso di evoluzione dei processi amministrativo-contabili delle scuole, con l’obiettivo di definire e implementare un modello che consenta alle istituzioni scolastiche di lavorare in modo standardizzato e semplificato, con conseguente miglioramento dei servizi e riduzione dei carichi di lavoro delle segreterie, e all'Amministrazione di:

• orientare le politiche finanziarie in funzione dei fabbisogni delle Istituzioni scolastiche;
  • monitorare l'andamento complessivo della spesa;
  • supportare l’attività gestionale delle Istituzioni scolastiche.

Le Istituzioni scolastiche sono tenute all’invio periodico dei flussi di bilancio al fine di consentire la verifica della congruità delle erogazioni disposte dal Ministero.

Pertanto, qualora non avessero già provveduto a farlo, con nota 17 ottobre 2018, prot. n. 2011 le Istituzioni scolastiche sono invitate a trasmettere al SIDI i dati relativi alla gestione finanziaria che riguardano le seguenti fasi procedurali riferite all’esercizio finanziario 2017 secondo la tempistica indicata:

Fase

Dati

Tempistica

Programmazione

Programma Annuale

entro quindici giorni dall’approvazione

Gestione

Flussi gestionali

con cadenza mensile, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di riferimento

Rendicontazione

Conto Consuntivo

entro quindici giorni dall’approvazione

Fatta eccezione per i finanziamenti spettanti in forza di disposizioni vincolanti di natura contrattuale, le risorse finanziarie “aggiuntive” saranno assegnate solo previo espletamento delle attività di verifica sopra delineate.