ottobre

Requisiti del personale scolastico da destinare all'estero

Con apposito decreto il Miur stabilisce, di concerto con il Maeci, i requisiti culturali e professionali dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo della scuola da inviare all'estero, nonché le modalità della formazione propedeutica e le attività di formazione in servizio.

Diplomati magistrali: risoluzione dei contratti

In attuazione del cd. Decreto Dignità, il Miur invita gli UU.SS.RR. all’esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali in tema di diplomati magistrali, differita a 120 giorni per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico.

Piano triennale delle arti: caratteristiche dei progetti

Con apposito avviso pubblico il Miur ha definito le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richiesti per le proposte progettuali inerenti al Piano triennale delle arti, che potranno essere presentate da istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete.

Edilizia scolastica: risorse per scuole innovative e sicurezza

Approvati dalle Commissioni riunite della Camera due emendamenti del Miur che sbloccano trentasei milioni di euro per l’edilizia scolastica, in particolare per la progettazione di scuole innovative, Poli dell’infanzia e per interventi di messa in sicurezza degli edifici.

Domanda 150 ore per diritto allo studio

Entro il 15 novembre il personale della scuola impegnato nella frequenza di corsi per il conseguimento di titoli di studio riconosciuti dall'ordinamento pubblico può richiedere i permessi retribuiti per l’anno 2019. La domanda va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio, per il tramite del Dirigente scolastico

Erasmus+ 2019: pubblicato il bando

Ammontano a oltre due miliardi e mezzo di euro i finanziamenti Erasmus+ per il prossimo anno. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 24 ottobre scorso l’invito a presentare proposte per il 2019 nei settori istruzione, formazione, gioventù e sport.

Diritti dell’infanzia: intesa Miur-Unicef

Lo scorso 24 ottobre il Miur e l’Unicef Italia hanno firmato a Roma un Protocollo di intesa della durata di tre anni per realizzare e promuovere in tutte le scuole azioni e attività rivolte al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Educazione alla salute: attività in collaborazione con la Lilt

Rinnovato in data 24 ottobre il protocollo d’intesa tra il Miur e la LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, volto a promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado modelli di informazione ed educazione alla salute, ai corretti stili di vita e alla prevenzione dei tumori.

Concorso a ds in Sardegna: nuova data per la prova scritta

Sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del prossimo 9 novembre l’indicazione della data in cui si svolgerà, nella regione Sardegna, la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, rinviata per avverse condizioni climatiche.