Nuovo contratto scuola: ok dalla Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha certificato l’ipotesi di rinnovo del contratto del comparto Istruzione e Ricerca siglata lo scorso 9 febbraio. Si attende ora a breve la firma da parte dell’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) e le Organizzazioni sindacali.

Con un comunicato stampa del 17 aprile 2018 il Miur ha reso noto che la Corte dei Conti ha certificato l’ipotesi di rinnovo del contratto del comparto Istruzione (che comprende Scuola, Università, Alta formazione artistica, musicale e coreutica - AFAM) e Ricerca, siglata lo scorso 9 febbraio.

La certificazione riguarda l’attendibilità dei costi quantificati per il rinnovo del contratto e la compatibilità con le risorse disponibili.

A breve seguirà la firma definitiva del nuovo contratto collettivo nazionale da parte dell’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) e le Organizzazioni sindacali: per circa 1,2 milioni di dipendenti entreranno così in vigore le novità previste dal nuovo contratto.

Soddisfazione da parte del Ministro Valeria Fedeli: “Siamo molto soddisfatti per il traguardo raggiunto, che ci consente di dare il giusto riconoscimento professionale ed economico, dopo oltre 8 anni di attesa, alle donne e agli uomini che lavorano con passione e serietà nel comparto della conoscenza”.