Avvio sperimentazione nazionale RAV infanzia

Il Miur comunica le operazioni da porre in essere per il concreto avvio della sperimentazione nazionale del RAV per la scuola dell’infanzia. La compilazione online del RAV si svolgerà nel prossimo anno scolastico. Le scuole saranno individuate mediante campionamento statistico casuale o auto-candidatura.

Dopo aver riepilogato il percorso fin qui seguito, la nota 4 aprile 2018 prot. n. 5837 aggiorna gli USR, le scuole e gli altri soggetti interessati sulle attività in corso per l’avviamento della sperimentazione nazionale del RAV per la scuola dell’infanzia.

Si intende ora partire concretamente con l’avvio della sperimentazione, articolando la sua realizzazione in due fasi:

• validazione dei questionari per l’acquisizione dei dati, che si svolgerà entro il termine del corrente anno scolastico;
  • compilazione online del RAV, che si svolgerà nel corso del prossimo anno scolastico.

Entrambe le fasi saranno condotte dall’INVALSI su apposita piattaforma, e le scuole avranno la possibilità di trasmettere osservazioni e richieste all’indirizzo infanzia@invalsi.it.

Le scuole che parteciperanno alla sperimentazione saranno individuate mediante campionamento statistico casuale, oppure mediante auto-candidatura.

Modalità e i tempi di tutte le operazioni verranno comunicati con successive note.