aprile

Nuovo contratto scuola: ok dalla Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha certificato l’ipotesi di rinnovo del contratto del comparto Istruzione e Ricerca siglata lo scorso 9 febbraio. Si attende ora a breve la firma da parte dell’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) e le Organizzazioni sindacali.

Alunni con DSA: tutti i dati

Pubblicati da parte del Miur i dati relativi agli “Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nell’a.s. 2016/2017”. Il focus è curato dall’Ufficio Statistica e Studi. La percentuale più alta di alunni con DSA si trova nella scuola secondaria di I grado e nelle regioni del Nord-Ovest. La dislessia è il disturbo più diffuso.

Istituti tecnici: Monitoraggio nazionale 2018

Presentato lo scorso 17 aprile al Miur il Monitoraggio nazionale 2018 sul Sistema ITS (Istituti Tecnici Superiori): oltre l’80% dei ragazzi trova lavoro entro un anno dal diploma, nella maggior parte dei casi in un’area coerente con il percorso concluso.

Firma definitiva per il nuovo contratto scuola

Siglato in via definitiva lo scorso 19 aprile all’Aran il contratto del comparto Istruzione e Università, che coinvolge 1,2 milioni di dipendenti e si riferisce agli anni 2016, 2017 e 2018. A tutti i lavoratori sarà riconosciuto l’aumento stipendiale previsto dall’intesa del 30 novembre 2016 tra Governo e Organizzazioni sindacali.

Ape sociale: chiarimenti

Il Miur fornisce alcune precisazioni in merito all’Ape sociale e alle cessazioni dal servizio per coloro che avranno il riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2018/19.

Proroga contratti di supplenza personale ATA

Diramati da parte del Miur alcuni chiarimenti in merito alla proroga dei contratti di supplenza del personale ATA. Le relative richieste devono essere effettuate dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità, e pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione.

Piano Nazionale Cinema per la Scuola

Con un seminario e la pubblicazione di tre bandi, il cinema arriva tra i banchi di scuola, entrando a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa, con l’attuazione della legge 107/2015 e con il Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

Concorso dirigenti: preselezione rinviata

Con avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale è rinviata al 23 luglio, alle ore 10, la prova preselettiva del corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici. La pubblicazione dei quesiti slitta al 27 giugno.

Esame di Stato: gestione plico telematico

Il Miur ha diramato le istruzioni operative inerenti alla trasmissione delle prove scritte degli esami di Stato a.s. 2017/2018. Entro il 31 maggio è necessario procedere alla nomina dei Referenti di sede abilitati a gestire il plico telematico.

Alternanza scuola-lavoro: il Miur chiarisce

Per il corrente anno scolastico non è previsto un monte ore minimo di alternanza scuola-lavoro per accedere all’esame di Stato, mentre dal 2018/19 lo svolgimento dell’alternanza costituirà requisito di ammissione. Per gli studenti-atleti di “Alto livello” le attività sportive agonistiche praticate sono riconducibili a quelle di alternanza scuola-lavoro.