Tu sei qui: Home News 2018 dicembre Prove Invalsi: raccolta dati di contesto
Prove Invalsi: raccolta dati di contesto News    

Prove Invalsi: raccolta dati di contesto

L’Invalsi ha fornito i modelli con l’indicazione di quelle informazioni di contesto da raccogliere nei diversi gradi di scuola per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale, e la tempistica per l’inserimento a SIDI dei dati di contesto a cura delle segreterie scolastiche.

Anche per l’anno scolastico 2018/2019 è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale. Per facilitare le segreterie in questo compito, l’Invalsi ha fornito i modelli con l’indicazione di quelle informazioni che potrebbero non essere a disposizione della scuola e che quindi dovranno essere raccolte:

I modelli hanno il solo scopo di permettere alle segreterie di organizzarsi per raccogliere anticipatamente le informazioni richieste. L’Invalsi raccomanda l’adozione di tutte le misure idonee per garantire la riservatezza dei dati raccolti, specie se questi ultimi devono essere richiesti alle famiglie degli allievi.

In  particolare  si  raccomanda  le  segreterie  di  distruggere  le  schede  raccolta  dati  di   contesto  subito  dopo  aver  trasferito  i  predetti  dati  di  contesto  nelle  apposite  maschere   online. La distruzione deve avvenire mediante distruggi documenti o con modalità tali che non sia possibile ricostruire il documento cartaceo.

Si richiede inoltre  alle segreterie di informare i rispondenti che i dati verranno trasmessi  ad INVALSI in maniera del tutto anonima, in modo tale che non sia in alcun caso possibile  ricostruire l’identità

È necessario avere a disposizione il codice SIDI per tutti gli allievi prima di procedere con la comunicazione dei dati. Limitatamente alla scuola secondaria di II grado, in assenza del codice SIDI è possibile inserire l’opzione “Non disponibile”, tuttavia il sistema non accetta più di tre codici SIDI mancanti per classe.

La comunicazione dei dati di contesto per tutte le regioni e le provincie autonome dovrà avvenire tramite l'inserimento e la conferma degli stessi su un apposito modulo online disponibile nell'Area riservata accedendo con il ruolo di Segreteria scolastica, secondo la seguente tempistica:

 

Tutte le regioni e la provincia autonoma di Bolzano - Scuola primaria

Tutte le regioni e la provincia autonoma di Bolzano - Scuola secondaria di primo grado

Tutte le regioni e le province autonome - Scuola secondaria di secondo grado

Inserimento dati di contesto

04/02/2019 – 27/04/2019

04/02/2019 – 22/03/2019

1/03/2018 – 16/04/2018

    11/12/2018 12:54