Piano nazionale per l’Educazione ambientale: siglata l’intesa

Lo scorso 5 dicembre il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa hanno firmato un protocollo d’intesa che stanzia 1,3 milioni di euro per l’elaborazione di un Piano nazionale per l’Educazione ambientale nelle scuole per sensibilizzare su temi come la sostenibilità ambientale e la qualità dello sviluppo.

L’intesa punta, fra l’altro, a rendere strutturali i percorsi di educazione ambientale nelle scuole, in un’ottica di cittadinanza attiva. Queste le azioni previste:

• percorsi di educazione ambientale per gli studenti;
  • progetti e attività a supporto delle iniziative autonome delle scuole;
  • programmi di formazione e aggiornamento per docenti e ATA;
  • interventi per la qualificazione degli spazi educativi e degli edifici scolastici, nel rispetto della sostenibilità ambientale e di una migliore efficienza energetica;
  • iniziative che favoriscano lo sviluppo di curricula e di esperienze scuola-lavoro nel settore della green economy;
  • esperienze didattiche sul campo e viaggi d’istruzione in contesti naturali, quali le aree protette italiane e le aree di interesse naturalistico.

L’attuazione del Protocollo e delle attività connesse sarà curata da un comitato paritetico. Tra le prime azioni in agenda c’è il lancio di un bando di concorso per le scuole di ogni ordine e grado. Ai ragazzi sarà proposto di realizzare lavori basati sull’approfondimento della conoscenza del patrimonio naturale del proprio territorio.

L’Accordo rafforzerà la collaborazione tra i due Ministeri e le Forze dell’ordine preposte alla tutela dell’ambiente, tramite nuovi accordi e valorizzando quelli esistenti.