Rilevazione dati generali scuole a.s. 2018/19

Dal 6 dicembre al 19 gennaio sono disponibili sul portale SIDI le funzioni di rilevazione dei dati generali per le scuole, statali e non statali, dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.

Lo ha comunicato il Miur con nota 5 dicembre 2018 prot. n. 2403. Il percorso sul portale SIDI è il seguente: Area “Rilevazioni” - “Rilevazioni sulle scuole” - “Dati generali (ex Integrative)” - funzione “Acquisizione dati”.

La Rilevazione “Dati generali è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta

La compilazione di alcune sezioni avviene automaticamente cliccando il tasto “Precompila” che estrae i dati da Anagrafe Nazionale Studenti (ANS). Qualora il sistema non permetta il salvataggio di una sezione per incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS per poi procedere nuovamente al “Precompila” della rilevazione.

Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi, se presenti inserirli e salvare ogni sezione.

La rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte (nella pagina di accesso alle singole sezioni lo “stato di compilazione” deve essere verde o blu).