Maturità: esempi di tracce per la prima prova

Disponibili sul sito del Miur i primi esempi di tracce per la prova di italiano del nuovo esame di Stato. Seguirà a breve la pubblicazione di ulteriori esempi, sia per la prima che per la seconda prova scritta.

Due prove scritte invece di tre; griglie di valutazione uguali per tutte le commissioni nella correzione degli scritti; quadri di riferimento con caratteristiche e obiettivi in base ai quali saranno costruiti il primo e il secondo scritto. Sono alcune delle novità introdotte dal d.lgs. n. 62/2017 per lo svolgimento degli Esami di Stato della secondaria di II grado.

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet alcuni esempi di tracce per la prima prova scritta, suddivise per tipologia, per accompagnare gli studenti e le scuole nel percorso di preparazione all'Esame.

Scarica gli esempi di tracce