ottobre

Alunni stranieri in aumento: i primi dati

Sono 442.348 gli alunni con cittadinanza non italiana iscritti al I ciclo e 182.519 gli iscritti al II; in 21.233 completeranno il I ciclo a giugno 2015. Sarà diffuso nei prossimi giorni il Report annuale sulla presenza di alunni figli di migranti nelle nostre classi. Il Miur anticipa alcuni dati, in particolare sul I e II ciclo, che raccontano il trend della loro presenza fra i banchi e integrazione con i compagni di classe italiani.

Supplenze ATA: riaperta la scelta delle sedi

Dopo la chiusura dei giorni scorsi, è ora nuovamente disponibile la funzione POLIS per l'istanza di scelta delle sedi (allegato D3) relativamente alle graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia del personale ATA. Il termine per la trasmissione delle sedi è prorogato alle ore 14.00 del 15 novembre.

Legge di stabilità: la scuola tra fondi e tagli

Al via l’iter parlamentare per la legge di stabilità 2015. Nel testo presentato alla Camera scompare la parte relativa all'esame di maturità (commissioni interne, con il solo presidente come membro esterno, per un risparmio di centoquarantasette milioni). A fronte dell’istituzione del Fondo per la realizzazione del Piano “La Buona Scuola”, numerosi i tagli che investono in più campi il settore dell’istruzione.

Una nuova classe di concorso per l'italiano seconda lingua

È quanto ha annunciato il ministro Giannini in occasione degli Stati Generali della Lingua Italiana a Firenze, l'iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Miur e Mibact. L’obiettivo è quello di favorire l'inserimento in scuole e università estere dei laureati in didattica dell'italiano per stranieri.

Gestione ordinaria anagrafe studenti a.s. 2014/15

A conclusione della fase di aggiornamento relativa all’avvio dell’anno scolastico, a partire da oggi, 27 ottobre, le scuole possono passare alla fase di gestione ordinaria dell’Anagrafe Nazionale degli studenti. Le modalità sono le stesse utilizzate lo scorso anno. Da quest’anno scolastico vengono acquisiti anche i piani di studio sia per le scuole secondarie di I grado e sia per quelle di II grado.

TFA: riallineamento offerta formativa

Entro il 29 ottobre le istituzioni universitarie e AFAM nelle Regioni e per le classi di concorso in cui si verifica un eccesso di offerta rispetto al numero di posti indicati nel bando II ciclo TFA devono procedere al riallineamento dell'offerta formativa dei corsi. Dopodiché, esclusivamente per le classi oggetto del riallineamento, saranno riaperti i termini per le iscrizioni alle prove scritte e orali.

Alunni stranieri: rapporto a.s. 2013/14

Pubblicato da parte del Miur il report annuale “Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano a.s. 2013/2014”. Gli alunni con cittadinanza non italiana sono il 9% del totale, in leggero aumento rispetto al passato. In forte crescita la quota di quelli nati in Italia: si è registrato il sorpasso da parte degli studenti stranieri di seconda generazione, che rappresentano ormai il 51,7% del totale degli alunni figli di migranti.

"Libriamoci": tre giorni per la lettura in classe

Dal 29 al 31 ottobre l’iniziativa “Libriamoci”, promossa da Miur e Mibact insieme al Centro per il libro e la lettura: tre giorni di letture ad alta voce in classe, per riscoprire grandi classici o portare in aula volumi freschi di stampa. Inoltre oggi, 29 ottobre, la Giornata intitolata “Letteratura per la scuola, competenze per la vita”: in molte scuole e università italiane incontri e dibattiti dedicati all’importanza della letteratura.

Minoranze linguistiche: finanziamento progetti

Nell’ambito del Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica, i Dirigenti scolastici degli Istituti del primo ciclo interessati sono invitati a presentare i percorsi progettuali per il biennio 2014/2016 entro il 31 ottobre.

Rinnovo RSU comparto scuola

Sottoscritto all’ARAN il protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale dei comparti, tra cui quello della scuola. Le votazioni avranno luogo dal 3 al 5 marzo 2015.

Calendario prove Invalsi 2015

Con una lettera inviata ai dirigenti scolastici in data 28 ottobre, l’Invalsi comunica la tempistica di svolgimento delle prove Invalsi 2015, che avranno luogo a partire dal 5 maggio e interesseranno gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell’anno scolastico passato. Iscrizioni via web dal 18 novembre al 12 dicembre.

Trasferimento per interscambio personale amministrativo Miur

Emanato il decreto che dispiega termini e modalità di presentazione delle istanze relative al trasferimento del personale amministrativo iscritto nei ruoli del Miur attraverso l'istituto compensativo dell'interscambio. Gli interessati hanno 30 giorni di tempo per l’invio delle domande, da effettuarsi esclusivamente via PEC per il tramite dell'ufficio di appartenenza.

Graduatorie personale ATA: tempistica adempimenti

Diramato da parte del Miur il prospetto con le scadenze relative alle varie operazioni propedeutiche alla pubblicazione delle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA.

Graduatorie AFAM: scelta delle sedi

Dal 4 al 7 novembre i docenti inseriti nelle graduatorie formulate ai sensi della legge 143/04 sono invitati ad indicare in ordine di preferenza le sedi per l'attribuzione dell'incarico a tempo determinato per l'anno accademico 2014/2015, presso una qualsiasi sede di Accademia, Conservatorio di musica o Istituto Musicale Pareggiato. Tale indicazione dovrà essere fatta attraverso l'apposita procedura informatizzata.