Alunni stranieri: rapporto a.s. 2013/14

Pubblicato da parte del Miur il report annuale “Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano a.s. 2013/2014”. Gli alunni con cittadinanza non italiana sono il 9% del totale, in leggero aumento rispetto al passato. In forte crescita la quota di quelli nati in Italia: si è registrato il sorpasso da parte degli studenti stranieri di seconda generazione, che rappresentano ormai il 51,7% del totale degli alunni figli di migranti.

Scarica il report elaborato dall’Ufficio di Statistica del Miur.

Anche per l’anno scolastico 2013/2014 si registra un aumento, seppur più contenuto rispetto al passato, del numero degli alunni con cittadinanza non italiana. Nell’anno che si è concluso a giugno erano presenti nelle nostre scuole di ogni ordine e grado 802.785 alunni figli di migranti, 16.155 in più rispetto al 2012/2013.

Gli alunni con cittadinanza non italiana sono il 9% del totale. Ma è soprattutto la quota di quelli nati in Italia ad essere in forte crescita. Nel 2013/2014 gli alunni stranieri nel loro complesso sono cresciuti del 2,1% rispetto all’anno precedente, i nati in Italia hanno avuto un incremento dell’11,8%. Gli alunni con cittadinanza non italiana nati nel nostro Paese rappresentano ormai il 51,7% del totale degli alunni figli di migranti.

Rimane costante la varietà e l’ordine dei Paesi stranieri con il maggior numero di alunni presenti nel sistema scolastico italiano. Si confermano, ai primi posti, Romania, Albania, Marocco, Cina, Filippine, Moldavia, India, Ucraina e Perù. La regione che ospita più alunni di cittadinanza non italiana è la Lombardia, con 197.102 presenze. L’incidenza maggiore si registra però in Emilia Romagna dove gli studenti con cittadinanza non italiana sono il 15,3% del totale.

Il 10% degli studenti con cittadinanza non italiana frequenta una scuola non statale contro il 13,3% degli alunni italiani. Alle superiori i percorsi scolastici più opzionati sono quelli professionali e tecnici

Il report mostra in forma tabellare e grafica il fenomeno immigratorio e descrive la presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane attraverso le serie storiche, i dati sulla natalità e fecondità della popolazione straniera residente in Italia, i nuovi ingressi, le scelte di scuola statale o non statale, gli indirizzi di studio, la consistenza della presenza degli alunni stranieri nelle classi, la provenienza, la regolarità nei percorsi di studio, la distribuzione regionale, gli alunni Rom, Sinti e Caminanti e gli esiti delle scuole secondarie dell’A.S. precedente. L’Appendice contiene un approfondimento per Provincia delle principali tematiche affrontate.