gennaio

Giornata della Memoria 2015

Il 27 gennaio 2015 ricorre il 70° anniversario del giorno in cui nel 1945 vennero aperti i cancelli di Auschwitz. Tra le iniziative promosse dal Miur in occasione del “Giorno della Memoria”, il Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” e il Viaggio ad Auschwitz, che il 18 e 19 gennaio ha consentito a 300 studenti e docenti di visitare alcuni dei luoghi della memoria. Rinnovato il protocollo d’intesa tra il Ministero e l'Unione delle comunità ebraiche italiane.

Obbligo di pubblicazione dei dati sugli appalti

Entro il 31 gennaio le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti internet, in un formato digitale standard aperto, i dati sulle procedure relative al 2014 per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, e a trasmettere gli stessi all’ANAC tramite pec, in applicazione dell’art. 1 comma 32 della Legge n. 190/2012.

Iscrizioni on line: oltre mezzo milione di domande

Già superato il mezzo milione di domande inoltrate dalle famiglie per l’iscrizione dei propri figli alle prime classi della scuola primaria o secondaria di I e II grado, per il prossimo anno scolastico 2015/2016. C’è comunque tempo fino al 15 di febbraio per completare la procedura.

Progetti Scuola per EXPO 2015

Il tema di EXPO 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, vede nei giovani degli interlocutori privilegiati, poiché dagli “adulti di domani” dipende il futuro dell’alimentazione e della crescita sostenibile del Pianeta. Per questo, in vista dell’evento che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre, il Miur ha stanziato 2 milioni di euro, mettendo in campo numerose iniziative: concorsi per gli studenti, progetti didattici, gemellaggi con scuole all’estero.

Safer Internet Day 2015

Istituita nel 2004 dalla della Commissione europea, la Giornata della Sicurezza in Internet (Safer Internet Day) è volta a promuovere un utilizzo più responsabile delle tecnologie legate ad internet, specialmente tra i bambini e gli adolescenti. Quest’anno lo slogan è "Let’s create a better internet togheter" e la giornata sarà celebrata il 10 febbraio. Tutte le scuole sono invitate ad organizzare eventi e/o attività di informazione e sensibilizzazione per alunni e famiglie.

Permessi sindacali personale scolastico

Nel comunicare agli Uffici Scolastici Regionali la ripartizione del monte-ore dei permessi sindacali retribuiti tra le Organizzazioni Sindacali aventi titolo per il periodo 1 settembre 2014 - 31 agosto 2015, il Miur fa il punto sui permessi per motivi sindacali previsti dalla normativa vigente per il personale del comparto scuola.

Posizioni economiche ATA non liquidate: trasmissione dati

Entro il 6 febbraio gli Uffici Scolastici Regionali devono provvedere a trasmettere al Miur i dati relativi all’attribuzione delle posizioni economiche nel triennio scolastico 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014 al personale ATA cui, dalla data di decorrenza giuridica, non è stato liquidato mensilmente il beneficio economico e, conseguentemente, l’emolumento una-tantum compensativo del recupero.

Maturità 2015: le materie della seconda prova

Pubblicato il decreto che rende note le materie per la seconda prova scritta dell’esame di Stato II ciclo a.s. 2014/15. Latino al classico, matematica allo scientifico; al linguistico cambia la modalità di scelta della lingua. Esordiscono quest’anno alla maturità gli indirizzi di studio introdotti dalla riforma delle superiori avviata nell’a.s. 2010/11, tra cui il Liceo musicale e Coreutico. Definite anche le tre discipline affidate ai commissari esterni.