Richiesta telematica delle visite mediche di controllo da parte dei datori di lavoro

A decorrere dal 1° ottobre 2011 viene attivata, per i datori di lavoro, la modalità di presentazione telematica della richiesta del servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia.

La Circolare Inps 12 settembre 2011 n. 118 fornisce aspetti organizzativi e prime istruzioni operative circa le modalità di presentazione telematica delle visite mediche di controllo da parte dei datori di lavoro.

La presentazione della richiesta dovrà essere effettuata attraverso il portale Web dell’Istituto - servizio di “Richiesta Visita Medica di controllo”, con accesso tramite Pin.

Il servizio di richiesta, in modalità telematica, delle visite mediche di controllo domiciliare e/o ambulatoriale riguarda i datori di lavoro pubblici e privati, compresi quelli i cui dipendenti non sono tenuti al versamento della contribuzione di finanziamento dell’indennità economica di malattia all’Istituto. Per l’utilizzo del servizio occorre essere abilitati all’accesso.

Tutti i soggetti già dotati di Pin ed attualmente in grado di consultare gli attestati di malattia, saranno automaticamente abilitati al servizio. I datori di lavoro o loro incaricati, non ancora abilitati ai servizi di consultazione degli attestati di malattia, per poter acceder al servizio, devono presentare presso una Sede Inps i documenti allegati alla suddetta circolare.

La richiesta di visita medica di controllo, che viene indirizzata in automatico alla Sede, UOC/UOST, competente per residenza/domicilio o reperibilità del lavoratore, può essere effettuata per un solo lavoratore e per una sola visita alla volta.

È possibile richiedere anche una visita di controllo ambulatoriale INPS, per casi eccezionali e motivati, cui fa seguito una verifica di fattibilità, da un punto di vista organizzativo-temporale, da parte della UOC/UOST della Sede INPS destinataria.

La procedura di richiesta di visita medica di controllo si compone di più pannelli che consentono un colloquio interattivo con l’utente.

Fino al 30 novembre 2011 le richieste di visita medica di controllo inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate; alla scadenza di tale periodo transitorio il canale telematico diventa esclusivo.