Programmazione TFA transitori

In data 12 settembre 2011 il Miur ha emanato due note relative all'attivazione dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo transitori per l'anno accademico 2011/2012.

Al fine di sostenere l’organizzazione e l’avvio dei corsi TFA per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado per l’a.a. 2011/12, e in attesa del perfezionamento delle proposte previsto entro il 7 ottobre p.v., si invita ciascuna università ad indicare nella banca dati dell’offerta formativa (sezione RAD), per ciascuna classe di abilitazione, la propria offerta formativa.
Gli atenei devono indicare i numeri di posti disponibili, favorendo così l’analisi delle proposte da parte del Ministero, al fine di procedere all’emanazione del decreto di assegnazione dei posti a ciascuna sede universitaria.
L’articolo 15 del DM n. 249/2010 prevede espressamente che le Università presentino un progetto con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche; si invitano pertanto i direttori degli Uffici Scolastici Regionali a favorire tale collaborazione anche attraverso incontri tra i Rettori e/o loro delegati e i Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado.