Piano di formazione dirigenti scolastici

Emanato il decreto che stabilisce la quota delle risorse finanziarie da destinare ai programmi di formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici, nonché gli obiettivi formativi prioritari.

Il Decreto Direttore Generale 7 settembre 2011 stabilisce la quota delle risorse finanziarie da destinare ai programmi di formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici derivanti dal decreto 30 dicembre 2009 del M.E.F, nonché gli obiettivi formativi prioritari coerenti con le linee strategiche e di sviluppo funzionali al sostegno dei processi di innovazione in atto.

Le attività formative destinate ai dirigenti scolastici mirano a promuovere e sviluppare il loro patrimonio di competenze, finalizzato all’accrescimento dell’efficienza/efficacia della struttura e del miglioramento della qualità dei servizi resi, nonché a rafforzare comportamenti innovativi di leadership educativa e organizzativa.

Le iniziative formative sono realizzate dall’Amministrazione centrale e territoriale, da singole scuole o reti di scuole, da altri Enti, dalle Università, da soggetti pubblici da agenzie private specializzate nel settore e da associazioni professionali accreditate e qualificate, che possono operare anche d’intesa tra loro.

Le risorse disponibili per la formazione dei dirigenti scolastici ammontano ad un totale di € 412.869,00 e sono ripartite tra gli Uffici Scolastici Regionali secondo quanto risulta dalla tabella allegata al provvedimento.