Competenze e funzioni del dirigente scolastico all’estero

Il Ministro degli Affari Esteri ha elaborato, di concerto col Miur, una scheda tecnica sulla figura del Dirigente Scolastico che opera all’estero, al fine di offrire un utile strumento di riferimento all’Autorità diplomatico-consolare.

La scheda, trasmessa con messaggio 19 agosto 2011 prot. n. 231110, rappresenta nel contempo un contributo all’impegno professionale dei Dirigenti scolastici medesimi e può rendere più efficaci le strutture formative italiane volte alla promozione e allo sviluppo della lingua e della cultura italiana nel mondo.

  • Finalità generali. È sembrato opportuno rivisitare la figura del Dirigente scolastico per il suo significativo ruolo nell’organizzare e coordinare l’attività di promozione della lingua e della cultura italiana nel complesso contesto estero.
  • Finalità specifiche. Il documento è strutturato su due assi portanti: un quadro di riferimento normativo e le principali aree di intervento, per le quali sono individuati obiettivi specifici da raggiungere, accompagnate da una lettera di incarico da parte dell’Autorità consolare.

Un’apposita sezione è dedicata agli obiettivi per l’azione dei Dirigenti scolastici, riferimento di base per la loro auto-organizzazione del lavoro. In merito, le procedure di valutazione del Dirigente scolastico, saranno successivamente definite previo specifico accordo con il Miur.