Assegnazione del personale scolastico nelle scuole con più plessi

Con nota 1 settembre 2011 prot. n. 6900 il Miur definisce i criteri in base ai quali il dirigente scolastico assegna i docenti e il personale ATA nelle istituzioni scolastiche costituite da più plessi e/o sedi.

Nell’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico 2011/12 si rende necessario, nelle more della definitiva sottoscrizione del contratto integrativo, fornire istruzioni per l’assegnazione del personale nelle istituzioni scolastiche costituite in più plessi e/o sedi per assicurare una uniformità di comportamento da parte dei dirigenti scolastici, cui spetta il compito di assegnazione del predetto personale ai plessi e alle sedi staccate.

Pertanto con nota 1 settembre 2011 prot. n. 6900 il Miur definisce i criteri in base ai quali il dirigente scolastico assegna i docenti di scuola primaria e infanzia ai plessi e i docenti di I e II grado alle succursali.

Le assegnazioni saranno disposte secondo le seguenti fasi:

a. docenti che garantiscono l’insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria;

b. docenti che permangono nello stesso plesso;

c. docenti che hanno fatto domanda di essere assegnati ad un plesso scolastico;

d. docenti che entrano a far parte dell’organico funzionale dell’istituto per la prima volta;

Seguono i criteri di assegnazione alle sedi associate, alle succursali e ai plessi inerenti il personale ATA.

Docenti ed ATA possono presentare motivato reclamo al dirigente scolastico entro cinque giorni dalla pubblicazione all’albo della scuola del provvedimento di assegnazione.