Programmazione corsi di laurea magistrale per l’insegnamento nella secondaria di I grado e TFA

Con nota 5 agosto 2011 prot. n. 81 il Miur ha fornito le indicazioni che consentano l'avvio per l'anno accademico 2011/12 dei Corsi di laurea magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e dei Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado

È fissato al 20 settembre p.v. il termine ultimo per inserire nella sezione RAD della banca dati dell'offerta formativa le proposte di istituzione dei corsi, complete dell'offerta potenziale di posti disponibili per l'iscrizione al primo anno; entro la medesima data, previa relazione tecnica favorevole del Nucleo di valutazione, si conclude la verifica del possesso dei requisiti necessari di docenza, nei termini stabiliti dal DM n. 139/2011.

I relativi regolamenti didattici verranno conseguentemente sottoposti all'esame del Consiglio Universitario Nazionale al fine di poter procedere all'approvazione dei corsi e all'emanazione dei Decreti Ministeriali concernenti la programmazione dei posti assegnati alle singole sedi. La sede del corso, nel numero massimo di una per Regione o per gruppo di Regioni, deve essere individuata dal Comitato regionale di coordinamento competente.

Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA)

Le Università sono invitate a formulare le proposte di istituzione e attivazione dei corsi di TFA relativi a ciascuna classe di abilitazione, rispettivamente per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

La proposta di istituzione dei corsi riferiti alla scuola secondaria di I grado e di II grado è subordinata alla acquisizione del parere favorevole del rispettivo Comitato regionale di coordinamento integrato con il Direttore dell'Ufficio scolastico regionale. La sede dei corsi è di norma riferita agli Atenei in cui sono attivati i corsi di laurea magistrale della classe corrispondente.

La proposta di istituzione dei corsi dovrà essere inserita nella banca dati RAD entro il termine del 7 ottobre p.v., corredata dal parere favorevole del Comitato regionale di coordinamento, dall'indicazione della classe di abilitazione e del numero di posti disponibili per le iscrizioni .

Seguirà l'emanazione dei Decreti Ministeriali relativi alla programmazione degli accessi e allo svolgimento del test preliminare per l'ammissione ai corsi.

Leggi la nota 5 agosto 2011 prot. n. 81.