Anteprima Notizie della scuola n. 3: le novità dell'anno scolastico

Il fascicolo sceglie alcune parole chiave e costruisce un agile repertorio delle cose da sapere per affrontare più informati, e dunque più forti, il nuovo anno scolastico.

SPECIALE AGENDA 2011-2012: PERCHÈ QUESTO FASCICOLO

È un anno difficile quello che la scuola si appresta a vivere: la crisi non dà tregua e le manovre finanziarie si susseguono l’una dopo l’altra. Eppure bisogna andare avanti, svolgere nel migliore dei modi compiti sempre più impegnativi, utilizzando appieno le risorse comunque a disposizione. Parliamo dei fondi, certo, ma anche del personale (e della sua preparazione), delle nuove tecnologie, dei programmi didattici rinnovati (o da rinnovare), delle norme e degli ordinamenti riscritti (nella scuola e nella pubblica amministrazione). Lo scenario è dunque in movimento, perché si è completato il quadro del riordino della scuola, che pure tanto fa discutere; ma già urgono nuove emergenze: formazione e reclutamento dei docenti, valutazione degli apprendimenti e di sistema, valorizzazione delle professionalità, ecc. Il fascicolo sceglie alcune parole chiave e costruisce un agile repertorio delle cose da sapere (perché stanno già accadendo o accadranno) per affrontare più informati, e dunque più forti, il nuovo anno scolastico.

Il fascicolo è stato curato da: Roberto Baldascino, Paolo Bonanno, Giancarlo Cerini, Susanna Granello, Mario Guglietti, Loretta Lega, Raffaele Manzoni, Vanna Monducci, Damiano Previtali, Bruno Sozzi, Mariella Spinosi, Maurizio Tiriticco

Vai alla pagina dedicata al fascicolo.