Adozione libri di testo a.s. 2011/12

Il Miur ha emanato la circolare 25 febbraio 2011 n. 18, con la quale si richiamano i vincoli da rispettare per l’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2011/2012.

Il Miur ha emanato la circolare 25 febbraio 2011 n. 18, con la quale si richiamano i vincoli da rispettare per l’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2011/2012:

• la cadenza pluriennale (ogni cinque anni per la scuola primaria e ogni sei per la scuola secondaria di I e di II grado); tale vincolo non trova applicazione per le adozioni in corso nell’anno scolastico 2008/2009 e che nei successivi anni non hanno subito cambiamenti;
  • la restrizione della scelta di libri di testo a stampa per i quali l'editore si sia impegnato a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio, fatta salva la possibilità per l’Editore di trasformare il medesimo libro nella versione on line o mista;
  • la progressiva transizione ai libri di testo in versione on line o mista, tenendo presente che dall’a.s. 2012/13 non potranno essere più utilizzati testi esclusivamente a stampa;
  • il rispetto dei tetti di spesa individuati per le scuole secondarie di I e di II grado;
  • la non modificabilità delle scelte da parte degli insegnanti e della scuola nell'arco dei due periodi previsti, salva la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze (modifica di ordinamenti scolastici ovvero scelta di testi in formato misto o scaricabili da internet).

Considerato che nel corrente anno scolastico ha trovato avvio la riforma della scuola secondaria di II grado, i collegi dei docenti, limitatamente alle adozioni per la prima classe della scuola secondaria di II grado, potranno valutare l’opportunità di confermare i testi già adottati ovvero di procedere a nuove adozioni.

Inoltre, a seguito della pubblicazione dei “Traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento della religione cattolica per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione” (DPR 11 febbraio 2010), i collegi dei docenti, limitatamente alle classi di scuola primaria e secondaria di I grado, potranno confermare ovvero modificare le adozioni relative a tale insegnamento.

Le adozioni dei testi scolastici sono deliberate dal collegio dei docenti nella prima decade di maggio. I dirigenti scolastici assicureranno la pubblicità delle adozioni e attueranno le modalità organizzative previste. Le adozioni effettuate devono essere comunicate al Miur.

Restano confermati i prezzi di copertina dei testi per la scuola primaria (DM 28 luglio 2010, n. 63), mentre si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni in ordine ai tetti di spesa per la scuola secondaria di I e di II grado.