Pubblicazione stipendi dirigenti: sospeso l’obbligo

A seguito di una sentenza del TAR Lazio, con apposito comunicato l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha sospeso l’obbligo di pubblicazione, sul proprio sito istituzionale dell’amministrazione, del dato trasmesso da ciascun dirigente sull’importo complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.

In data 5 gennaio 2018 è intervenuta la sentenza del TAR Lazio con la quale sono stati sospesi gli atti del Garante volti a dare attuazione agli obblighi di trasparenza relativi ai dati reddituali e patrimoniali nonché ai compensi e agli importi di viaggio di servizio dei dirigenti.

Pertanto, al fine di evitare alle amministrazioni pubbliche situazioni di incertezza sulla corretta applicazione della normativa in materia di trasparenza e obblighi di pubblicazione, con possibile contenzioso e disparità di trattamento fra dirigenti appartenenti a amministrazioni diverse, il Consiglio dell’Autorità in data 1° marzo 2018 ha valutato opportuno sospendere l’efficacia della Determinazione dell’8 marzo 2017 n. 241 limitatamente alle indicazioni relative alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14 co. 1-ter ultimo periodo, in attesa della definizione della questione di legittimità costituzionale. La sospensione è resa nota con il comunicato ANAC 7 marzo 2018.