Prove Invalsi: pubblicati i manuali

L’Invalsi ha pubblicato i manuali per il somministratore e per l’osservatore esterno, e le indicazioni operative per eventuali situazioni problematiche durante lo svolgimento delle prove computer based nella classe III secondaria di primo grado.

La piattaforma Invalsi è in grado di erogare le prove dalle ore 7.30 alle ore 19.30 di tutti i giorni feriali, sabato incluso.

Per la prova d’ Italiano e di Matematica è consigliabile prevedere moduli di somministrazione di 120 minuti (2 ore) per garantire l’ordinato e sereno svolgimento di ciascuna delle due prove secondo la seguente articolazione:

1. 10/15 minuti complessivi per la gestione della classe (distribuzione e ritiro dei talloncini, firma verbali, ecc.)
  2. 90 minuti per lo svolgimento della prova standard
  3. 15 minuti per gli allievi per i quali è stato richiesto il tempo aggiuntivo e/o il donatore di voce (prova con misure compensative/dispensative)
  4. 10/15 minuti (aggiuntivi ai 90 min. del punto 2 e sostitutivi dei 15 min. del punto 3) per rispondere alle domande di contesto poste al termine della prova standard.

L’Invalsi ha pubblicato i seguenti materiali informativi:

L’Invalsi ha inoltre pubblicato una comunicazione a tutti i Dirigenti scolastici in merito alla somministrazione delle prove computer based per le classi terze della scuola secondaria di primo grado, e un documento dal titolo “Le Prove Invalsi secondo l'Invalsi, che spiega le ragioni, la natura e l’uso delle prove a scuole e famiglie.