Formazione dei docenti neoassunti: nuova area tutor

L’Indire ha reso disponibile online la Sezione Tutor dell’ambiente di supporto all’anno di formazione e prova 2017/2018, una nuova area interamente dedicata agli oltre 28.000 tutor dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo.

Sono 28.944 i tutor associati nell’ambiente a partire dall’avvio della formazione online. Dallo scorso 19 marzo è accessibile, nell’ambiente on line Indire, la nuova sezione dedicata ai Tutor nell’ambiente online Indire dedicato alla formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo.

Dalla homepage il tutor può accedere al questionario relativo all’esperienza di peer to peer e scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per ognuno dei docenti supervisionati. L’attestato è disponibile solo una volta compilato il questionario.

Nella sezione specifica di “Approfondimenti per il Tutor”, disponibile sulla sezione “Toolkit”, sono disponibili indicazioni e documenti che riguardano: figura del tutor e ambiente, risorse formative per il tutor, strumenti e modelli utili per lo svolgimento della sua funzione di consulenza. Sono consultabili, inoltre, le risorse formative inerenti ai temi dell’educazione alla sostenibilità, realizzati da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Il tutor sostiene il docente nella predisposizione di momenti di reciproca osservazione in classe, finalizzati all’interazione e al confronto professionale; suggerisce idee e collabora alla progettazione e alle strategie didattiche e agli strumenti di lavoro; individua situazioni tipo o specifici problemi che possano essere oggetto di analisi e riflessione congiunta.

Questo tipo di attività porta allo stesso docente tutor una serie di benefici quali, ad esempio, il miglioramento delle proprie pratiche riflessive, l’acquisizione di un più alto livello di responsabilità professionale, un ampliamento della visione della professione docente e un rinnovato apprezzamento dei vari aspetti della propria funzione educativa.