Concorso dirigenti scolastici: pubblicato il bando

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del corso-concorso a dirigenti scolastici. 2.425 posti, domande on line dal 29 novembre al 29 dicembre. La selezione sarà articolata in una fase concorsuale e un corso di formazione e tirocinio presso le scuole. Le date della prova preselettiva saranno comunicate il 27 febbraio.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 24 novembre 2017 il bando del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.

2.425 i posti per dirigenti scolastici, di cui 9 destinati al concorso Friuli Venezia Giulia. Le domande per accedere al concorso si potranno effettuare dal 29 novembre al 29 dicembre tramite Polis.

La selezione sarà articolata in una fase concorsuale vera e propria, un corso di formazione e un tirocinio presso le scuole.

Requisiti di accesso

Al corso-concorso possono partecipare i docenti e il personale educativo di ruolo con almeno cinque anni di servizio. È utile anche il servizio precedente al ruolo.

Prova preselettiva

Nel caso in cui le candidature siano almeno tre volte superiori ai posti messi a bando è prevista una prova preselettiva unica a livello nazionale.

Sarà svolta al computer e consisterà in 100 quiz che saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima  della prova. Le domande punteranno a verificare le conoscenze di base per l’espletamento delle funzioni dirigenziali. In base al punteggio ottenuto (il massimo è 100) sarà ammesso allo scritto un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti disponibili per il corso di formazione dirigenziale.

Il calendario della eventuale prova preselettiva sarà reso noto con avviso  da  pubblicarsi  nella  Gazzetta  Ufficiale  del  27 febbraio 2018 e sul sito internet del  Miur. Nello stesso avviso sarà data  comunicazione in merito alla pubblicazione dell'archivio da cui saranno estratti  i quesiti

Prova scritta

Sarà così articolata:

• 5 domande a risposta aperta su: normativa del settore istruzione, organizzazione del lavoro e gestione del personale, programmazione, gestione e valutazione presso le scuole, ambienti di apprendimento, diritto civile e amministrativo, contabilità di Stato, sistemi educativi europei.
  • 2 domande a risposta chiusa in lingua straniera (livello B2) su: organizzazione degli ambienti di apprendimento, sistemi educativi europei.

I candidati che otterranno il punteggio minimo di 70 punti potranno accedere all’orale.

Prova orale

Mira ad accertare la preparazione professionale degli aspiranti dirigenti attraverso la risoluzione di un caso pratico. Saranno testate anche le conoscenze informatiche e di lingua straniera.

Corso di formazione e tirocinio

I candidati che supereranno la prova e orale saranno ammessi, sulla base di una graduatoria che tiene conto anche dei titoli, al corso di formazione dirigenziale e di tirocinio selettivo, finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali delle candidate e dei candidati: due mesi di lezione in aula e quattro di tirocinio a scuola, che potranno essere integrati anche da sessioni di formazione a distanza. Al termine i candidati dovranno affrontare una valutazione scritta e un colloquio orale. Saranno dichiarati vincitori i candidati che saranno collocati in posizione utile in graduatoria generale di merito.

Preparati con noi al concorso