Inclusione: al via i lavori dell’Osservatorio

Si è tenuta lo scorso 27 novembre, al Miur, la riunione di insediamento del nuovo Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. La prima proposta del Ministero è quella di attivare un gruppo di lavoro per ciascuna delle deleghe della legge 107.

Alla riunione di insediamento erano presenti i rappresentanti delle Associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari più rappresentative a livello nazionale, i rappresentanti dell’Amministrazione centrale e periferica del Miur e quelli di altri Ministeri competenti in tema di diritti delle persone con disabilità, oltre ai presidenti delle principali società scientifiche e professionali.

L’Osservatorio si darà un regolamento interno per coordinare i due organismi nei quali si articola: Comitato Tecnico scientifico e Consulta delle Associazioni. Il regolamento sarà predisposto entro metà dicembre per consentire un veloce avvio dei gruppi di lavoro.

Il Miur, inoltre, ha proposto all’Osservatorio di attivare un gruppo di lavoro per ciascuna delle deleghe della legge 107.