ottobre

Graduatorie terza fascia ATA: i modelli

Pubblicati da parte del Miur i modelli per la presentazione delle domande relative all'aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale A.T.A. per il triennio 2017-19. C'è tempo fino al 30 ottobre.

Elezioni organi collegiali a.s. 2017/18

Come ogni anno il Miur ha fornito indicazioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2017/2018: confermate le istruzioni già impartite nei precedenti anni.

Assegnazione Fondo di funzionamento

Il Miur ha comunicato alle scuole l'importo delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico per l’intero anno scolastico 2017/18, per un’adeguata predisposizione del Piano dell’Offerta Formativa. Attivati un help-desk e una piattaforma di monitoraggio.

Questionario di monitoraggio valutazione dirigenti scolastici

A partire dallo scorso 28 settembre è stato avviato dall’Invalsi il monitoraggio delle attività di valutazione dei dirigenti scolastici, la cui prima fase riguarda la richiesta di compilazione di un questionario da parte di ciascun dirigente.

Progetto Miur contro il cyberbullismo: al via le iscrizioni

È aperta fino al 30 novembre l'ultima finestra di iscrizione alla terza edizione di “Generazioni Connesse - Safer Internet Centre Italy III”, che promuove attività di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi online. Il progetto è rivolto a alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi della secondaria di I grado.

Valutazione dirigenti scolastici con Portfolio non compilato

Si sono chiuse lo scorso 31 luglio le funzioni per la compilazione on line del Portfolio da parte dei dirigenti scolastici. Il Miur fornisce ora indicazioni per il procedimento di valutazione nei confronti di quei dirigenti scolastici il cui Portfolio risulta non compilato.

Pubblicazione curriculum studente e norme sulla privacy

Il Garante per la Privacy ha trasmesso apposite istruzioni in merito alla diffusione di dati personali degli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore, ai fini della pubblicazione del curriculum, nell’ambito dell’attività di intermediazione volta a favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Orientamenti per il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Miur fornisce alle scuole alcune indicazioni utili per rimodulare il PTOF, al fine di valorizzare il lavoro già svolto ed innescare una riflessione sul ciclo di pianificazione e miglioramento. È inoltre al vaglio la possibilità di mettere a disposizione strumenti di supporto e di semplificazione per rendere possibile una lettura comparata dei PTOF.

Anagrafe degli studenti: le nuove istruzioni

Pubblicati da parte del Miur il decreto e l’allegato tecnico concernenti le nuove regole che definiscono l’organizzazione, il funzionamento, nonché la consultazione dei dati contenuti nell’Anagrafe nazionale degli studenti.

Prove Invalsi 2018: calendario e novità

Con una lettera inviata ai dirigenti scolastici l’Invalsi comunica la tempistica di svolgimento delle Rilevazioni degli apprendimenti 2018, che saranno interessate dalle novità introdotte dal D.Lgs. 62/2017. Iscrizioni via web entro il 31 ottobre.

Esame di Stato I ciclo: cosa cambia

La partecipazione alle prove Invalsi è requisito d’ammissione all’esame, ma non incide sul voto finale; le prove scritte diventano tre: italiano, matematica e lingua straniera; al colloquio si parla anche di Cittadinanza e Costituzione. Il Miur ha pubblicato il provvedimento che ridisegna l'esame conclusivo del I ciclo d'istruzione.

Nuovi modelli per la certificazione delle competenze

Emanato da parte del Miur il provvedimento che disciplina le nuove modalità di certificazione delle competenze e trasmette i relativi modelli unici nazionali di certificazione al termine della scuola primaria e al termine del primo ciclo d'istruzione.

Esami di Stato 2018: presentazione domande

Rese note da parte del Miur tempistica e modalità di partecipazione dei candidati interni ed esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'a.s. 2017/18. Confermato il consueto termine di presentazione delle domande entro il 30 novembre.

Osservatorio sulla valutazione della dirigenza scolastica

Per finalità di monitoraggio è istituito l’Osservatorio nazionale sulla valutazione della dirigenza scolastica, che presenta alle DG Ordinamenti e Personale un'illustrazione annuale sullo stato di attuazione della direttiva sulla valutazione dei dirigenti. Alla fine del primo triennio di applicazione presenta una relazione finale al Ministro.

Alternanza scuola-lavoro: voucher alle imprese

È in corso la pubblicazione, da parte delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane, di bandi per l’erogazione di voucher alle imprese che hanno attivato o attiveranno percorsi di alternanza scuola lavoro. Previste anche giornate di informazione e orientamento.

Domanda 150 ore per diritto allo studio

Entro il 15 novembre il personale della scuola impegnato nella frequenza di corsi per il conseguimento di titoli di studio riconosciuti dall'ordinamento pubblico può richiedere i permessi retribuiti per l’anno 2018. La domanda va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio, per il tramite del Dirigente scolastico.

Legge di bilancio 2018: le misure per i giovani e l’istruzione

Approvato lo scorso 16 ottobre in Consiglio dei Ministri il disegno di legge sul bilancio di previsione 2018. Assunzione dei ricercatori, rinnovo dei contratti, armonizzazione degli stipendi dei dirigenti scolastici, scatti di anzianità dei docenti universitari sono alcune delle misure concernenti il settore dell’istruzione.

Risorse per scuole in aree a rischio

Il Miur comunica l’ammontare delle risorse finanziarie a disposizione per l’a.s. 2017/18 per le scuole collocate nelle aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica. Le istituzioni scolastiche interessate possono collegarsi al portale www.areearischio.it per l’inserimento dei progetti.

Sperimentazione percorsi quadriennali alla secondaria di II grado

Abbreviare il percorso scolastico con lo scopo di far conseguire il diploma entro il diciottesimo anno di età. Con quest’obiettivo nell’a.s. 2018/19 partirà a livello nazionale la sperimentazione di percorsi di studio in quattro anni nei Licei e Istituti tecnici. Le scuole interessate possono presentare le loro candidature fino al 13 novembre.

Contratto scuola: rinnovo entro fine anno

Trasmesso lo scorso 19 ottobre all’Aran l’Atto di indirizzo per il rinnovo del contratto di comparto e dell’area dirigenziale dell’Istruzione e della Ricerca. Fedeli e Madia assicurano: “L’apertura della contrattazione partirà subito per avere il rinnovo entro la fine dell’anno”.