Valutazione dirigenti scolastici con Portfolio non compilato

Si sono chiuse lo scorso 31 luglio le funzioni per la compilazione on line del Portfolio da parte dei dirigenti scolastici. Il Miur fornisce ora indicazioni per il procedimento di valutazione nei confronti di quei dirigenti scolastici il cui Portfolio risulta non compilato.

Entro lo scorso 31 luglio i dirigenti scolastici hanno provveduto alla compilazione on line del Portfolio, attraverso il Portale del Sistema nazionale di valutazione. La valutazione di prima istanza da parte del Nucleo di valutazione e la valutazione finale da parte del Direttore dell'USR avverranno, rispettivamente, entro novembre ed entro dicembre 2017.

Con nota 29 settembre 2017 prot. n. 12025 il Miur fornisce ai Direttori degli Uffici scolastici regionali e ai Coordinatori dei Nuclei di valutazione precisazioni in merito al procedimento di valutazione nei confronti dei Dirigenti scolastici il cui Portfolio risulta non compilato.

Vanno considerati non compilati sia i Portfolio che risultano tali a sistema, sia quelli che a sistema risultano compilati ma presentano nella parte terza (“Obiettivi e azioni”) non la descrizione delle azioni effettivamente realizzate per il perseguimento degli obiettivi interni alla lettera di incarico, bensì dei comunicati.

Per il procedimento di valutazione in corso, relativo all’a.s. 2016/17, l’interlocuzione non va richiesta ai Dirigenti scolastici il cui Portfolio risulta non compilato, bensì solo a quelli con il Portfolio effettivamente compilato, per svolgere approfondimenti sul Portfolio e sulla documentazione allegata.

Nei confronti dei Dirigenti scolastici il cui Portfolio risulta non compilato l’istruttoria si condensa e si perfeziona con la redazione di un verbale appositamente predisposto, che sarà a breve disponibile in piattaforma. Verrà predisposto e inviato in maniera riservata ai Direttori degli Uffici scolastici regionali un modello per l’espressione della valutazione finale nei confronti dei Dirigenti scolastici  con Portfolio non compilato.