Piano nazionale per l’educazione al rispetto

Presentato lo scorso 27 ottobre dal Miur il Piano nazionale per l’educazione al rispetto, volto a promuovere nelle scuole una serie di azioni educative e formative per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione, la prevenzione e contrasto del cyberbullismo.

Con nota 27 ottobre 2017 prot. n. 5515 il Miur comunica che sul sito www.noisiamopari.it è pubblicato il Piano  nazionale per l'educazione al rispetto, finalizzato a promuovere in tutte le scuole d’Italia una serie di  azioni educative e formative tese alla promozione dei valori sanciti dall’art. 3 della Costituzione.

Attraverso l’approfondimento delle tematiche riportate nel Piano, le istituzioni scolastiche sono chiamate ad avviare azioni tese a coinvolgere studenti, docenti e genitori, al rispetto delle differenze e al superamento dei pregiudizi.

Fanno parte del Piano:

Ulteriori indicazioni operative nonché materiali per l’approfondimento delle tematiche proposte saranno pubblicati all’interno del Portale www.noisiamopari.it. Le scuole sono invitate a segnalare iniziative e buone pratiche già svolte sui temi oggetto delle Linee Guida Nazionali al fine di consentire una mappatura nazionale di dette progettualità ed un’opportuna divulgazione delle migliori esperienze.

All’interno della piattaforma troveranno spazio materiali didattici e strumenti informativi di scambio e di supporto con l’obiettivo di svolgere un’azione capillare di informazione sui temi dell’educazione al rispetto reciproco e delle pari opportunità. Per l’invio delle segnalazioni potrà essere utilizzato l’apposito modulo di invio pubblicato sul Portale.

Le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo hanno lo scopo di dare continuità a quelle emanate nell’aprile del 2015, apportando le integrazioni e le modifiche necessarie in linea con i recenti interventi normativi. Il portale di riferimento del Miur per le azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è: www.generazioniconnesse.it. Sul portale sono state pubblicate le Linee di Orientamento citate e saranno pubblicati anche i materiali di supporto per i docenti referenti individuati presso le singole istituzioni scolastiche.

Le altre azioni del Piano nazionale per l’educazione al rispetto sono:

• promozione dell’educazione al rispetto nelle scuole
  • calendario delle religioni
  • lotta al discorso d’odio
  • formazione docenti
  • distribuzione della Costituzione nelle scuole
  • Osservatori nazionali
  • gruppo di lavoro verso un nuovo Patto di corresponsabilità educativa

Con il Piano nazionale per l’educazione al rispetto vengono stanziati 8,9 milioni di euro per progetti e iniziative e per la formazione delle e degli insegnanti. Nello specifico: 900.000 euro per l'ampliamento dell'offerta formativa, 5 milioni (fondi PON) per il coinvolgimento di 200 scuole nella creazione di una rete permanente di riferimento su questi temi; 3 milioni per la formazione delle e dei docenti.