febbraio

Mobilità: firmato il contratto

È stato siglato in data 31 gennaio il CCNI tra Miur e Organizzazioni Sindacali, che ha ridefinito le regole della mobilità per l’a.s. 2017/18: una domanda unica per la provincia di titolarità e per altre province, sia per la mobilità territoriale che professionale; libertà dal vincolo di permanenza triennale.

PON: 830 milioni per le competenze degli studenti

Presentato Miur un piano in 10 azioni per rafforzare le competenze degli studenti, che sarà finanziato con 830 milioni del PON per la Scuola. Nei prossimi due mesi la pubblicazione di dieci bandi, secondo un calendario già reso noto per permettere alle scuole di pianificare la partecipazione.

Alternanza scuola-lavoro: parte la Cabina di regia

Sono stati avviati lo scorso 31 gennaio al Miur, alla presenza del Ministro Valeria Fedeli e del Sottosegretario Gabriele Toccafondi, i lavori della Cabina nazionale di regia sull’Alternanza Scuola-Lavoro: uno spazio di supporto, monitoraggio e valutazione di tutte le attività svolte dagli studenti.

Selezione assistenti di lingua italiana all’estero

Anche per il prossimo anno scolastico 2017/2018 è aperta la selezione per la copertura di posti di assistenti di lingua italiana offerti da Paesi dell’Unione Europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Domande on line entro il 4 marzo.

Proroga delle iscrizioni nelle zone terremotate

Il Miur ha disposto la riapertura della procedura di iscrizione on line dal 13 febbraio al 7 marzo, limitatamente ai comuni delle zone terremotate. In questi comuni l'anno scolastico in corso mantiene la sua validità anche se non sono stati effettuati 200 giorni di lezione.

Mobilità 2017/18: operazioni propedeutiche

In attesa della stipula definitiva del CCNI che regola la mobilità del personale scolastico per l’a.s. 2017/18, il Miur ha illustrato alcuni interventi propedeutici all’apertura delle funzioni per l’invio delle domande, e alcune operazioni che si aggiungono per quest’anno alle normali attività connesse alla gestione della procedura.

Iscrizioni on line: gestione delle domande

Disponibili sul SIDI le funzioni per la gestione delle domande d’iscrizione per l’a.s. 2017/18, diversificate in base alla scuola di destinazione o provenienza. Il Miur illustra gli adempimenti delle scuole e la relativa tempistica. Le iscrizioni effettuate a partire dal 13 febbraio, a seguito della proroga stabilita per le zone terremotate, verranno gestite secondo modalità successivamente comunicate.

PON Scuola: fondi per laboratori e attrezzature

Nell’ambito del PON Per la Scuola, il Miur ha pubblicato un bando da 25,9 milioni di euro per la realizzazione di laboratori nel Licei Musicali e coreutici e per potenziare le attrezzature degli Scientifici a indirizzo sportivo. Le scuole possono presentare i progetti dal 22 febbraio al 31 marzo.

Attività formative per DS e DSGA

Pubblicato da parte del Miur un bando per la realizzazione di attività formative rivolte a Dirigenti Scolastici e DSGA su tematiche amministrativo-contabili. Possono partecipare reti di scuole caratterizzate dalla presenza di almeno una scuola per ogni regione. Domande entro il 28 febbraio.

Portfolio DS e strumenti di valutazione

Nell’ambito delle alle Linee guida per l’attuazione della Direttiva 36/2016 sulla valutazione dei Dirigenti scolastici, il Miur ha pubblicato una nota esplicativa relativa al Portfolio del Dirigente scolastico e gli strumenti di valutazione, in cui illustra nel dettaglio struttura e contenuti del documento da compilare a cura del DS.

Part time: domande entro il 15 marzo

Entro il prossimo 15 marzo devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2017/18. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.

Graduatorie di istituto docenti: scelta delle sedi

Aperte fino alle ore 14,00 dell’8 marzo le funzioni POLIS per l’inserimento del titolo di specializzazione per il sostegno, per la scelta delle sedi ai fini del conferimento supplenze, nonché per la presentazione del modello B1 relativo ai Licei musicali e coreutici.

Centottanta milioni per le competenze di base

Nell’ambito del piano in 10 azioni presentato lo scorso 31 gennaio e finanziato con fondi PON, il Miur ha pubblicato un bando da centottanta milioni di euro per il rafforzamento delle competenze di base, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado. Le scuole possono presentare i progetti dal 28 febbraio al 28 aprile.

Istruzione: arriva l'educazione finanziaria

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del D.L. 237/2016, che introduce l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Il Miur, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dovrà adottare una Strategia nazionale per l'educazione finanziaria, con il compito di definire le modalità con cui le iniziative di educazione finanziaria possano entrare in sinergia con le attività proprie del sistema nazionale di istruzione.

Didacta Italia, la fiera dell’istruzione

Presentata lo scorso 22 febbraio al Miur, la Fiera Didacta Italia, prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione che si tiene in Germania da oltre 50 anni. La fiera si terrà a Firenze dal 27 al 29 settembre, con un’area espositiva di 15.000 metri quadrati e oltre 60 eventi.

Nuova audizione sulle Linee programmatiche del Miur

Lo scorso 21 febbraio si è tenuta una nuova audizione alla Camera del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli sulle linee programmatiche del proprio dicastero. Si è parlato, tra l’altro, di diritto allo studio, edilizia scolastica, concorsi, mobilità.

Rendicontazione Carta del docente a.s. 2015/16

Il personale docente che ha ricevuto il bonus euro 500 riferito all’a.s. 2015/16 nei mesi di novembre e di dicembre 2016, deve rendicontare la spesa sostenuta entro il 31 agosto 2017. Le somme non rendicontate, non rendicontate correttamente, o utilizzate per spese inammissibili, sono recuperate a valere sulle risorse disponibili sulla Carta con l’erogazione riferita all’anno scolastico successivo.

Alternanza scuola-lavoro: intesa Miur-Unioncamere

Diffuso in data 23 febbraio il Protocollo d’intesa tra Miur e Unioncamere che istituisce il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro. Finalità dell’intesa, di durata triennale, è quella di rafforzare i rapporti tra scuola e mondo del lavoro, creando uno strumento che consenta di individuare agevolmente imprese ed enti disponibili all'attivazione dei percorsi.