Mobilità 2017/18: operazioni propedeutiche

In attesa della stipula definitiva del CCNI che regola la mobilità del personale scolastico per l’a.s. 2017/18, il Miur ha illustrato alcuni interventi propedeutici all’apertura delle funzioni per l’invio delle domande, e alcune operazioni che si aggiungono per quest’anno alle normali attività connesse alla gestione della procedura.

Con nota 7 febbraio 2017 prot. n. 5177 il Miur segnala che a partire dal prossimo anno scolastico saranno definitivamente attuate le previsioni normative che riguardano la creazione dell’unico organico dell’autonomia scolastica in tutte le istituzioni statali e la modifica delle classi di concorso della scuola secondaria (D.P.R. 19/16). Pertanto, in tempo utile per la presentazione delle domande di trasferimento, il Gestore del sistema SIDI provvederà alla riassegnazione in automatico dei docenti della scuola secondaria sulle nuove classi di concorso e su un’unica sede di organico per ciascuna autonomia, fatte salve le sezioni speciali (carcerarie, ospedalieri, sperimentali e per l’istruzione degli adulti). Per rendere possibile tale operazioni le funzioni di anagrafe scuola, relative al dimensionamento, saranno chiuse entro la metà di febbraio. L’individuazione delle sedi di organico dovrà concludersi entro fine febbraio.

Gli Uffici territorialmente competenti dovranno procedere alla verifica dei docenti che risultano attualmente ancora titolari su codice provincia, quindi non su ambito.

Le operazioni di riposizionamento automatico dei docenti della scuola secondaria sull’unica sede di organico avverranno dopo le operazioni di recepimento dei dimensionamenti scolastici, che pertanto avverranno ancora considerando i precedenti codici sede.

Dopo l’aggiornamento delle titolarità le funzioni di anagrafe scuola torneranno ad essere disponibili per la definizione delle catene di prossimità tra le scuole di uno stesso ambito e del medesimo grado di istruzione.

Inoltre quest’anno prenderanno avvio le operazioni di mobilità professionale per i docenti sino ad ora utilizzati negli insegnamenti caratterizzanti i Licei musicali, stante l’introduzione delle specifiche classi di concorso. Tali operazioni dovranno concludersi in tempo utile per consentire la disponibilità per i movimenti della secondaria di primo grado dei posti liberati da quanti avranno ottenuto il passaggio di ruolo nei licei.

Per l’a.s. 2017/18 è prevista un’unica fase del movimento per ciascun ordine e grado di istruzione, pertanto le domande di mobilità andranno convalidate in un unico periodo. Nella considerazione della consistenza delle medesime e della modifica dei punteggi di valutazione del servizio pre-ruolo, prevista dall’ipotesi di contratto, si raccomanda di tenere conto, per le operazioni relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, che le rispettive funzioni di acquisizione dell’organico si chiuderanno, come ogni anno, per prime.