Alternanza scuola-lavoro: parte la Cabina di regia

Sono stati avviati lo scorso 31 gennaio al Miur, alla presenza del Ministro Valeria Fedeli e del Sottosegretario Gabriele Toccafondi, i lavori della Cabina nazionale di regia sull’Alternanza Scuola-Lavoro: uno spazio di supporto, monitoraggio e valutazione di tutte le attività svolte dagli studenti.

L’alternanza scuola-lavoro è divenuta obbligatoria con la ‘Buona Scuola’, che a questo scopo ha stanziato 100 milioni di euro all’anno.

Il primo anno di attuazione della ‘Buona Scuola’ ha visto un grande successo dei percorsi di alternanza, praticati dal 96% delle scuole (a fronte del 40% ante riforma), con un +139% di ragazzi interessati.

La Cabina nazionale di regia sarà un luogo tecnico in cui far dialogare tutti gli attori coinvolti, al fine di  sostenere le scuole, con la collaborazione del mondo del lavoro, nell’attuare percorsi formativi virtuosi, e migliorare le attività su tutto il territorio nazionale.

Altri strumenti di supporto che sono stati predisposti per rendere efficiente il sistema sono:

• la Carta dei Diritti e dei Doveri delle Studentesse e degli Studenti in alternanza;
  • la Cabina di Regia Miur-Ministero del Lavoro;
  • il Registro Nazionale dell'Alternanza Scuola-Lavoro;
  • uno specifico capitolo del Piano Nazionale di Formazione Docenti  con circa 6 milioni di euro e il coinvolgimento di 35.000 tra dirigenti scolastici e docenti;
  • incentivi, in base alla Legge di Bilancio 2017, per le aziende che assumono studenti che hanno fatto Alternanza;
  • una delle dieci azioni del Pon Scuola, che stanzia ulteriori 50 milioni di euro per educare le nuove generazioni all’autoimprenditorialità e allo sviluppo di una serie di competenze per approcciarsi al mondo lavorativo.