PON: 830 milioni per le competenze degli studenti

Presentato Miur un piano in 10 azioni per rafforzare le competenze degli studenti, che sarà finanziato con 830 milioni del PON per la Scuola. Nei prossimi due mesi la pubblicazione di dieci bandi, secondo un calendario già reso noto per permettere alle scuole di pianificare la partecipazione.

È stato presentato il 31 gennaio al Miur un piano in 10 azioni per una scuola più aperta, inclusiva, innovativa: un investimento sulle competenze delle studentesse e degli studenti, pensato nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il piano sarà finanziato con 830 milioni del PON per la Scuola.

Competenze di base, Competenze di cittadinanza globale, Cittadinanza europea, Patrimonio culturale artistico e paesaggistico, Cittadinanza e creatività digitali, Integrazione e accoglienza, Educazione all’imprenditorialità, Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Formazione degli adulti. Questi i dieci temi al centro di altrettanti bandi, che saranno pubblicati nei prossimi due mesi.

Sul sito del Miur, nell’apposita pagina dedicata ai PON, è disponibile l’Avviso quadro che sarà seguito da 10 singoli Avvisi, con tempi di pubblicazione già definiti, in modo che le scuole possano pianificare la loro partecipazione.

L’Avviso quadro definisce la strategia comune al pacchetto di misure; fornisce alle istituzioni scolastiche le linee guida per partecipare; individua un metodo di lavoro che mette al centro l’accompagnamento delle scuole nella progettazione (attraverso seminari web, kit con tutorial e incontri sul territorio) e favorisce la partecipazione di tutte le componenti, compresi studentesse, studenti, famiglie e territori.

Questa la tempistica di pubblicazione dei bandi:

Azione

Finanziamento

Data di pubblicazione del bando

Competenze di base

Integrazione e accoglienza

50 mln

31 marzo 2017

Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

6 aprile 2017