agosto

Risorse Poli per l’infanzia e scuole innovative

Centocinquanta milioni di risorse Inail per la realizzazione di nuovi Poli per l’infanzia, e via libera alla costruzione di otto scuole innovative attraverso il cosiddetto fondo immobiliare. Fedeli: “Un altro tassello per la costruzione di un sistema di istruzione ed educazione di qualità e uniforme su tutto il territorio nazionale”.

Piano per l'Educazione alla Sostenibilità

Il 28 luglio scorso è stato presentato al Miur il Piano per l'Educazione alla Sostenibilità, elaborato dal Gruppo di lavoro “Scuola, Università e Ricerca per l’Agenda 2030”. Venti azioni, tra cui: progetti di efficientamento energetico, formazione docenti, borse di mobilità internazionale e borse di dottorato.

Rete scuole associate Unesco: come aderire

Indicazioni alle scuole per aderire alla Rete Nazionale UNESCO, volta a integrare gli insegnamenti curriculari con attività orientate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti umani e della diversità, alla valorizzazione del patrimonio culturale, dell'educazione alla pace. Domande entro il 30 dicembre.

Scrutini ed esami: i primi dati

Aumentano i diplomati con lode alla maturità; all’esame I ciclo promosso il 99,8% degli ammessi; alla secondaria di II grado calo delle bocciature, ma uno studente su quattro dovrà recuperare a settembre una o più insufficienze. Il Miur ha diffuso i primi dati che emergono dalle rilevazioni condotte su esami di Stato e scrutini di fine anno.

Periodo di prova docenti neo-assunti a.s. 2017/18

Confermato anche per il prossimo a.s. 2017/18 il modello già sperimentato negli anni precedenti per la formazione dei docenti neo-assunti. Due le novità: inserimento del tema dello sviluppo sostenibile e visite di studio in scuole innovative.

Organici di fatto personale ATA

Dal 10 agosto saranno attive le funzioni per la trasmissione al Sistema Informativo di eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto relativamente al personale ATA. L’attivazione di ulteriori posti deve costituire oggetto di apposito, motivato, decreto, da emanarsi entro il 31 agosto a cura degli UU.SS.RR.

Dirigere Scuole: la nuova rivista per la leadership educativa Dirigere Scuole: la nuova rivista per la leadership educativa

Con il n. 1/2017 Tecnodid inaugura una nuova rivista semestrale, a cura dell’Associazione professionale Dirigenti Scuole Autonome e Libere (Di.S.A.L.), interamente dedicata alla dirigenza scolastica. In ogni numero il quadro d’insieme sul tema prescelto, esperienze e materiali on line.

Nuove norme sui vaccini: le istruzioni

A seguito della conversione in legge del decreto vaccini, il Miur ha diramato apposite istruzioni alle scuole che illustrano le novità introdotte dal provvedimento e gli adempimenti per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

Reclutamento docenti: come acquisire i crediti

Il D.Lgs. 59/2017, attuativo della Buona Scuola in materia di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, prevede che i laureati non abilitati debbano avere 24 crediti formativi nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e didattiche. Il Miur ha emanato il provvedimento che illustra le modalità di acquisizione dei crediti.

Calendario scolastico 2017/18

Pubblicata da parte del Miur l'ordinanza che trasmette il calendario nazionale delle fe-stività e degli esami, e i calendari scolastici regionali per il prossimo anno scolastico 2017/2018.

Assunzioni personale educativo a.s. 2017/18

Autorizzato con apposito decreto, per l’a.s. 2017/18, un contingente di 56 unità di personale educativo per le assunzioni a tempo indeterminato. Il Miur ha pubblicato le tabelle analitiche con la ripartizione del numero massimo di assunzioni da effettuare per ciascuna provincia.

Personale tutor per scienze della formazione primaria

Definito il contingente del personale da utilizzare con funzione di tutor presso i corsi universitari di scienze della formazione primaria. Gli UU.SS.RR. procedono all’emanazione dei relativi decreti di esonero totale o parziale con decorrenza dal 1° settembre 2017.

Nuove disposizioni per le visite fiscali

Dal 1° settembre, con l’entrata in vigore del Polo unico per le visite fiscali, l’Inps assume la competenza esclusiva in materia di visite mediche di controllo, sia su richiesta delle Pubbliche amministrazioni, sia d’ufficio. Le istruzioni per l’attuazione delle nuove disposizioni.

Assunzioni a tempo indeterminato personale ATA

Autorizzato un contingente di 6260 unità di personale A.T.A ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato per l’a.s. 2017/18. Pubblicata la tabella con la ripartizione regionale e provinciale dei posti.

Supplenze a.s. 2017/18: indicazioni operative

Diramate da parte del Miur le annuali istruzioni in merito al conferimento delle supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. Le relative informazioni (disponibilità dei posti, calendari e sedi delle convocazioni) devono essere pubblicate in tempo utile sui siti istituzionali degli UU.SS.RR.

Finanziamenti per libri di testo a.s. 2017/18

Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2017/2018, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore.