Periodo di prova docenti neo-assunti a.s. 2017/18

Confermato anche per il prossimo a.s. 2017/18 il modello già sperimentato negli anni precedenti per la formazione dei docenti neo-assunti. Due le novità: inserimento del tema dello sviluppo sostenibile e visite di studio in scuole innovative.

L’anno di prova per i docenti neo-assunti consta di 50 ore di formazione complessiva, tra attività in presenza (riducendo l’approccio frontale a favore della didattica laboratoriale), osservazione in classe e rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo.

Una prima novità di quest’anno riguarda l’inserimento del tema dello sviluppo sostenibile, come prospettato nei documenti di orientamento delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, con obiettivi fondamentali sul piano educativo, ambientale e sociale, quali i diritti, la cultura, lo sviluppo, l'ambiente, la salute, l’uguaglianza di genere, i giovani e la lotta contro le discriminazioni.

Una seconda novità, per ora sperimentale, è la possibilità di dedicare una parte del monte-ore a visite di studio a scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica, in grado di presentarsi come contesti operativi capaci di stimolare un atteggiamento di ricerca e miglioramento continui.

Entrambe le innovazioni sono illustrate con nota 2 agosto 2017, prot. n. 33989.  La nota dà orientamenti preliminari per la progettazione delle attività formative, in particolare per quanto concerne incontri propedeutici e di restituzione finale, laboratori, peer to peer, tutoraggio, ruolo dei dirigenti scolastici, attività on-line.

Si  suggerisce di utilizzare, per le azioni di coordinamento, lo  staff regionale per la formazione già operante presso ogni U.S.R., eventualmente integrandolo con specifiche competenze relative all’anno di formazione.

Dall’a.s. 2017/18 i finanziamenti per la formazione dei docenti, neoassunti e in servizio, verranno assegnati alle scuole-polo per la formazione già assegnatarie dei fondi del Piano di formazione docenti 2016-2019. Con successivo decreto verranno assegnate le relative risorse finanziarie per la formazione dei docenti neoassunti, sulla base dei dati presenti nel sistema informativo del Miur.