aprile

Documento del 15 maggio: le regole per la privacy

Nel documento del 15 maggio, finalizzato a orientare la commissione nella redazione delle tracce per la terza prova dell’esame di Stato, non è necessario fornire dati personali riferiti agli studenti. Il Garante per la privacy ha pubblicato una nota di chiarimento.

Questionario scuola: proroga

Differito al 20 aprile il termine ultimo per la compilazione del Questionario scuola per la raccolta dei dati ai fini della ridefinizione del RAV. L’Invalsi ha reso disponibile anche una serie di FAQ inerenti la procedura.

Alternanza scuola-lavoro: PON da 140 milioni

Garantire agli studenti un numero sempre maggiore di opportunità e la partecipazione a percorsi di qualità: questo l’obiettivo del bando PON che stanziati 140 milioni di euro per potenziare l'alternanza scuola-lavoro. Presentazione progetti entro il 20 giugno.

Presentato in Europa il piano edilizia scolastica del Miur

Il 6 aprile scorso una delegazione di Palazzo Chigi e del Miur ha presentato presso la sede della Banca Europea per gli Investimenti, a Lussemburgo, il piano del Governo italiano per la riqualificazione dell'edilizia scolastica: sette miliardi di euro per gli interventi, e strumenti innovativi di monitoraggio e mappatura.

Caselle di posta elettronica dei Dirigenti e Dsga

Al fine di migliorare il servizio, il Miur ha effettuato un intervento di potenziamento sulle caselle di posta elettronica dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori dei servizi generali e amministrativi, ampliandone le caratteristiche tecniche.

Istituti tecnici: monitoraggio nazionale

Presentati al Miur i risultati del monitoraggio nazionale sugli istituti tecnici superiori condotto dall’Indire su 97 percorsi di istruzione, a un anno di distanza dalla loro conclusione. Quasi l’80% dei diplomati ha trovato lavoro. Toccafondi: “Dati assolutamente positivi, ma restano delle zone d’ombra su cui dobbiamo lavorare”.

Svolgimento prove INVALSI per alunni con BES

Il mese prossimo è previsto lo svolgimento delle prove Invalsi nelle classi II e V primaria, II secondaria secondo grado. L’Invalsi ha diramato una nota con apposite istruzioni volte alla somministrazione delle prove agli alunni con bisogni educativi speciali (BES).

Mobilità personale scolastico 2017/18 Mobilità personale scolastico 2017/18

Pubblicati da parte del Miur il CCNI e l’ordinanza relativi alla mobilità del personale scolastico per il prossimo a.s. 2017/18. Domande dal 13 aprile al 6 maggio per il personale docente ed educativo; dal 13 aprile al 16 maggio per gli insegnanti di religione cattolica; dal 4 al 24 maggio per il personale A.T.A. "Notizie della scuola" dedica alla mobilità un numero monografico, con l’intera normativa di riferimento e un ampio servizio redazionale illustrativo.

Mutui agevolati per l'edilizia scolastica: nuovo decreto

Lo scorso 12 aprile il Ministro Valeria Fedeli ha firmato un decreto che stanzia 238 milioni di euro per finanziare 293 interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle scuole. Le risorse rientrano nel Piano dei cosiddetti mutui 'BEI', i mutui agevolati per l'edilizia scolastica.

Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati

Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio scolastico al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.

Corsi di specializzazione per il sostegno: test di accesso

I test preliminari per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado si terranno nei giorni 25 e 26 maggio 2017.

Maturità 2017: prove in formato speciale

Disponibile fino al 15 maggio, per le segreterie scolastiche e gli Uffici scolastici provinciali, la funzione di registrazione per le esigenze delle Commissioni d’esame circa le prove in formato speciale.

Contributo agli studenti per l’acquisto di strumenti musicali

A partire dallo scorso 20 aprile è attivo il contributo, previsto dalla legge di stabilità, per l'acquisto di uno strumento musicale nuovo da parte degli studenti iscritti ai licei musicali e alle istituzioni AFAM, pari al 65% del prezzo, per un massimo di 2.500 euro.

Prove Invalsi 2017: materiali per la somministrazione

Avranno luogo a partire dal 3 maggio le prove Invalsi 2017, e interesseranno gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell’anno scolastico passato. L’Invalsi ha reso disponibili tutti i materiali per un corretto svolgimento delle procedure.

PON Per la Scuola: chiarimenti e proroga scadenze

Differiti i termini per la presentazione dei progetti relativi ai bandi per Competenze di Base, Creatività Digitale, Competenze degli Adulti (CPIA) e Cittadinanza globale. Il Miur ha fornito inoltre alcune precisazioni di carattere generale nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020.

Carta del docente: gestione autocertificazioni

Sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per la gestione delle autocertificazioni presentate dai docenti al fine di documentare le spese effettuate con la carta del docente nel periodo settembre-novembre 2016.

Passaggio da ambito a scuola a.s. 2017/18

Pubblicata da parte del Miur l’ipotesi di CCNI concernente il passaggio da ambito territoriale a scuola per l'a.s. 2017/18, al fine di consentire la predisposizione degli atti e momenti informativi necessari per rendere esecutiva la procedura, che prevede una deliberazione del Collegio dei docenti sui requisiti utili per l’esame delle candidature.

Integrazione: PON da 50 milioni

Un nuovo bando Pon che stanzia 50 milioni di euro per progetti di inclusione sociale e integrazione: valorizzare le differenze, promuovere il dialogo interculturale, sostenere lo sviluppo delle capacità relazionali dei ragazzi e la partecipazione delle famiglie alle attività di scambio e confronto. Presentazione progetti entro il 3 luglio.

Al via la compilazione del Portfolio del Dirigente scolastico

Saranno attive fino al 30 giugno, sul Portale del Sistema nazionale di valutazione, le funzioni per la compilazione online del Portfolio del Dirigente scolastico. Il procedimento di valutazione dei Dirigenti non avrà effetto sulla determinazione della retribuzione di risultato per quest’anno scolastico, bensì a partire dal prossimo a.s. 2017/18.