Prove Invalsi 2017: materiali per la somministrazione

Avranno luogo a partire dal 3 maggio le prove Invalsi 2017, e interesseranno gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell’anno scolastico passato. L’Invalsi ha reso disponibili tutti i materiali per un corretto svolgimento delle procedure.

Lo svolgimento delle prove Invalsi 2017 si articolerà secondo il seguente calendario:

3 maggio 2017 svolgimento, nell’ordine indicato, delle seguenti prove:

• Prova di Italiano (classi II e V);
  • Prova di lettura (classe II).

5 maggio 2017 svolgimento, nell’ordine indicato, delle seguenti prove:

• Prova di Matematica (classi II e V);
  • Questionario studente (classe V).

Scuola Secondaria di secondo grado

9 maggio 2017 svolgimento, nell’ordine indicato, delle seguenti prove:

• Prova di Matematica;
  • Prova di Italiano (Il Questionario studente in formato cartaceo sarà somministrato dopo la prova di Italiano nelle sole scuole in cui non è stata possibile la somministrazione in formato elettronico).

L’Invalsi ha reso disponibile, nell’apposita area internet, i seguenti materiali:

• Date, tempi e successione di svolgimento delle prove
  • Indicazioni per il Dirigente
  • Indicazioni per l'organizzazione delle giornate di somministrazione delle prove
  • Manuale per il somministratore
  • Manuale per il controllo del materiale
  • Strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di Matematica nella scuola primaria
  • Strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di matematica della classe II della scuola secondaria di secondo grado