PON Per la Scuola: chiarimenti e proroga scadenze

Differiti i termini per la presentazione dei progetti relativi ai bandi per Competenze di Base, Creatività Digitale, Competenze degli Adulti (CPIA) e Cittadinanza globale. Il Miur ha fornito inoltre alcune precisazioni di carattere generale nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020.

La nota 21 aprile 2017, prot. n. 4232 chiarisce con le risorse del PON “Per la Scuola” si finanziano attività aggiuntive rispetto a quelle previste nell’orario scolastico; in nessun caso è possibile remunerare con tali fondi aggiuntivi il personale utilizzato durante l’orario di servizio. Ciò premesso, le modalità di svolgimento delle attività sono demandate all’autonomia delle istituzioni scolastiche e alla flessibilità consentita nell’articolazione dell’orario scolastico. Pertanto i progetti di alternanza scuola-lavoro, di orientamento e quelli rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia possono essere realizzati, laddove non è possibile procedere diversamente, anche nella fascia oraria curriculare, ferma restando la completa fruizione del curricolo scolastico.

Per quanto riguarda le collaborazioni con altri soggetti, in fase di presentazione della proposta progettuale le istituzioni scolastiche potranno indicare, al fine di qualificare il progetto e avere accesso al punteggio aggiuntivo, solo l’oggetto della collaborazione e la tipologia dei soggetti da coinvolgere. La selezione degli esperti/soggetti da coinvolgere andrà fatta a posteriori, una volta ricevuta l’autorizzazione al finanziamento. Tale selezione avviene mediante avviso pubblico rivolto ai singoli esperti e professionisti, oppure tramite bando di gara rivolto a operatori economici che svolgono servizi della tipologia indicata. Qualora, invece, la collaborazione sia interamente a titolo gratuito, il soggetto coinvolto può essere indicato già al momento della presentazione della proposta progettuale. In ogni caso non è consentito delegare a soggetti esterni l’intero progetto.

In merito al numero degli alunni da indicare in fase di presentazione della proposta progettuale, il numero minimo per ogni singolo modulo didattico è di 15 partecipanti. Tuttavia il finanziamento dei progetti, basato sul sistema dei costi standard, è parametrato su 20 partecipanti, per cui coinvolgere un numero inferiore ai 20 partecipanti determina una riduzione percentuale del finanziamento. Qualora si verificasse una riduzione dei partecipanti al di sotto di 9 per due volte consecutive, il modulo non potrà proseguire. È sempre possibile aumentare il numero dei partecipanti qualora ciò risulti compatibile con il massimale delle risorse finanziarie previste.

Infine, in considerazione della complessità delle operazioni previste per la presentazione dei progetti, le relative scadenze sono prorogate secondo il seguente calendario:

Nuova scadenza presentazione progetti

Nuova scadenza trasmissione firma digitale

Avviso n.1953 “Competenze di Base”

16 maggio 2017

22 maggio 2017

Avviso n.2669 “Creatività Digitale”

19 maggio 2017

26 maggio 2017

Avviso n.2165 “Competenze degli Adulti (CPIA)”

26 maggio 2017

1° giugno 2017