Nota MIUR 21.04.2017, prot. n. 4232

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Precisazioni sugli Avvisi emanati a valere sul Fondo Sociale Europeo e proroga dei termini degli Avvisi n. 1953 "Competenze di base", n. 2165 "Competenze degli adulti (CPIA)", n. 2669 "Competenze di cittadinanza digitale" e n. 3340 "Competenze di cittadinanza globale".

Si fa riferimento agli Avvisi, a valere sul Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del PON "Per la Scuola" 2014-2020 e si forniscono le seguenti precisazioni di carattere generale:

- Aggiuntività del PON : con le risorse del PON "Per la Scuola" si finanziano attività aggiuntive rispetto a quelle previste nell'orario scolastico.

In nessun caso è, infatti, possibile remunerare con tali fondi aggiuntivi il personale utilizzato durante l'orario di servizio (1). Ciò premesso, le modalità di svolgimento delle attività finanziate con il Programma operativo nazionale "PON Per la Scuola" 2014-2020 sono demandate all'autonomia delle singole istituzioni scolastiche e alla flessibilità consentita alle medesime scuole nell'articolazione dell'orario scolastico, nel rispetto della normativa nazionale. In particolare, si precisa che i progetti di alternanza scuola-lavoro, di orientamento e quelli rivolti alle alunne e agli alunni della scuola dell'infanzia possono essere realizzati, laddove non è possibile procedere diversamente, anche nella fascia oraria curriculare, ferma restando la completa fruizione del curricolo scolastico e il richiamato principio secondo il quale il personale scolastico non può essere remunerato con i fondi strutturali per le attività prestate durante l'orario di servizio.

- Collaborazioni con altri soggetti : per quanto riguarda le collaborazioni con altri soggetti cui si fa riferimento nei diversi Avvisi, si precisa che in fase di presentazione della proposta progettuale le istituzioni scolastiche potranno indicare, al fine di qualificare il progetto e avere accesso al punteggio aggiuntivo, solo l'oggetto della collaborazione e la tipologia dei soggetti da coinvolgere (senza specificare quale sia il soggetto).

La selezione degli esperti/dei soggetti da coinvolgere andrà, invece, fatta a posteriori, una volta che il progetto abbia ricevuto la specifica autorizzazione al finanziamento. Tale selezione avviene median