marzo

Concorsi per soli titoli personale ATA a.s. 2017/18

Istruzioni per la predisposizione, da parte degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l'a.s. 2017/18. La pubblicazione dei bandi va effettuata entro il 20 marzo.

Certificazione delle competenze: prosegue la sperimentazione

Indicazioni per la prosecuzione, nell’a.s. 2016/17, dell'adozione di un modello sperimentale di certificazione delle competenze nel primo ciclo, con modifiche e semplificazioni rispetto a quello adottato lo scorso anno. Le comunicazioni di conferma o nuova adesione alla sperimentazione vanno inoltrate agli UU.SS.RR. entro il 20 marzo.

Prove di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso

Reso noto da parte del Miur il calendario relativo allo svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l'anno accademico 2017/2018: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie.

PON: 80 milioni per le competenze digitali

Il terzo dei 10 bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa stanzia 80 milioni di euro per le competenze digitali: pensiero computazionale, basi di programmazione, percorsi di ‘cittadinanza digitale’, apprendimento pratico. Presentazione dei progetti dal 20 marzo al 5 maggio.

Gite scolastiche in sicurezza: collaborazione Miur-Polizia Stradale

Si rinnova la collaborazione tra il Miur e la Polizia di Stato per quanto riguarda i viaggi di istruzione. Alla presentazione dell’iniziativa “Gite scolastiche in sicurezza”, che si è tenuta il 2 marzo scorso al Miur, sono intervenuti il Sottosegretario Gabriele Toccafondi, il Capo Dipartimento Rosa De Pasquale, e il Direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno.

Sistema Nazionale di Valutazione a.s. 2016/17

Il Miur ha fornito indicazioni e orientamenti in merito ai tempi del procedimento di valutazione; in particolare si evidenzia la necessità di armonizzare la tempistica del procedimento di valutazione con quella di attuazione del PTOF, in modo da prevedere l’effettuazione della Rendicontazione sociale nell’a.s. 2018/19.

Al via “I Fuoriclasse della scuola”

Presentata lo scorso 1 marzo, nella sede della Associazione Bancaria Italiana, la seconda edizione del progetto MIUR-Feduf “I Fuoriclasse della scuola”, dedicato alla valorizzazione degli studenti eccellenti attraverso borse di studio e la partecipazione ad un innovativo Campus residenziale di educazione finanziaria.

Concorsi 24 mesi ATA: modelli di domanda

Disponibili i modelli di domanda relativi all’indizione dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, per i profili professionali dell'area A e B del personale ATA nell'anno scolastico 2017/18. I bandi sono pubblicati dagli UU.SS.RR. entro il 20 marzo.

Erasmus+: consultazione online

È aperta a tutti i cittadini e alle organizzazioni la consultazione online lanciata dalla Commissione Europea in occasione della valutazione intermedia del Programma Erasmus+ 2014-2020, con lo scopo di raccogliere le opinioni sulla coerenza degli obiettivi e l’efficacia delle misure intraprese. Il questionario sarà attivo fino al 31 maggio.

Esame di Stato 2016/17: formazione commissioni

Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado. Nelle scuole delle zone colpite da eventi sismici le commissioni saranno composte solo da membri interni. Domande tramite istanza POLIS dal 10 al 27 marzo.

Carta del docente: istruzioni per la rendicontazione

Il Miur ha fornito ulteriori istruzioni operative sull’utilizzo e la rendicontazione della carta del docente, in particolare sulla possibilità di recedere dalla richiesta di rimborso delle spese effettuate nel periodo settembre - novembre 2016, e poter quindi disporre dell’intera somma di euro 500 prevista per l’a.s. 2016/17.

Educazione all’imprenditorialità: nuovo bando PON

Fornire agli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità, all’imprenditività e all’autoimpiego: questo l’obiettivo del bando PON da 50 milioni per progetti che propongano la conoscenza del “fare impresa” in tutte le sue forme, fondamentale per il percorso di crescita e le prospettive lavorative. Presentazione dei progetti entro dell’11 maggio.

Commissioni Esami di Stato nelle zone terremotate

Nelle scuole colpite da eventi sismici delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, l’esame si svolgerà con commissioni tutte interne e presidente esterno. La formazione di dette commissioni sarà disciplinata con apposita ordinanza. Il Miur ritrasmette l’elenco delle istituzioni scolastiche interessate, alla luce delle segnalazioni pervenute da parte degli UU.SS.RR.

Corsi di specializzazione per il sostegno

Al via il terzo ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

Orientamento: stanziati 40 milioni

Il quarto dei 10 bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa consentirà alle scuole secondarie di I e II grado di organizzare iniziative per far conoscere agli studenti l’offerta formativa di scuole e università, e orientare la scelta di chi sta per iscriversi. Presentazione dei progetti dal 27 marzo 2017 al 18 maggio.

Concorso docenti: calendario prove suppletive

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il calendario delle prove suppletive relative al concorso docenti 2016, che si svolgeranno a partire dal 3 aprile. Gli UU.SS.RR. sono tenuti a pubblicare sui rispettivi siti internet l’elenco delle sedi d’esame e l’indicazione della destinazione dei candidati.

Modello per l’ingresso gratis dei docenti nei musei

Il Miur ha aggiornato e trasmesso il modello, da compilarsi a cura dei dirigenti scolastici, che attesta la condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato, che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei statali, insieme al documento di identificazione, ai fini dell’ingresso gratuito.

SNV: tempo di Questionario scuola

Dal 27 marzo al 10 aprile i Dirigenti scolastici/Coordinatori devono procedere alla compilazione online del Questionario Scuola per la raccolta di dati di competenza delle istituzioni scolastiche ai fini della ridefinizione del RAV. Le indicazioni per accedere alla compilazione saranno inviate via e-mail nei prossimi giorni da parte dell’INVALSI.

Esame di Stato: abilità e competenze per la seconda prova

Il Miur ha pubblicato esempi di seconda prova scritta dell’esame di Stato negli istituti tecnici e professionali, corredati da commenti che illustrano le conoscenze, le abilità e le competenze coinvolte nelle varie parti delle prove. Ciò al fine di fornire uno strumento di lavoro per la riflessione e la costruzione delle esercitazioni.

Alternanza scuola-lavoro: al via il monitoraggio

Avviata una rilevazione telematica a campione nelle istituzioni scolastiche di tutta Italia, cui sono rivolte alcune domande sull’integrazione della scuola con i soggetti del territorio e sulla realizzazione dei singoli percorsi di alternanza erogati nell’a.s. 2015/2016 per gli studenti iscritti al terzo anno.