SNV: tempo di Questionario scuola

Dal 27 marzo al 10 aprile i Dirigenti scolastici/Coordinatori devono procedere alla compilazione online del Questionario Scuola per la raccolta di dati di competenza delle istituzioni scolastiche ai fini della ridefinizione del RAV. Le indicazioni per accedere alla compilazione saranno inviate via e-mail nei prossimi giorni da parte dell’INVALSI.

Punto di partenza fondamentale per lo svolgimento di un proficuo processo di autovalutazione è la disponibilità, all’interno della Piattaforma operativa unitaria, di dati aggiornati, unitamente a valori di riferimento esterni e ad altre informazioni già disponibili nel sistema informativo del Ministero.

A tal fine con nota Miur 21 marzo 2017 prot. n. 3111 viene richiesta la compilazione online del Questionario Scuola, predisposto da INVALSI, da parte dei Dirigenti scolastici/Coordinatori delle scuole a partire dal 27 marzo ed entro il 10 aprile 2017. Nei prossimi giorni l’INVALSI invierà alle caselle di posta elettronica delle istituzioni scolastiche una e-mail contenente le istruzioni per l’accesso.

Gli Istituti Comprensivi e gli Istituti di Istruzione superiore statali devono compilare un unico Questionario relativo a tutti plessi e scuole gestite; gli Istituti Omnicomprensivi e gli Istituti paritari che gestiscono più cicli di istruzione dovranno, invece, compilare due Questionari: uno per le scuole del primo ciclo e uno per le scuole del secondo ciclo; riceveranno dunque due e-mail distinte.

Sul Portale del Sistema nazionale di valutazione del MIUR saranno messi a disposizione il modello dei Questionari scuola (per consultazione) e la guida utente, mentre sul sito dell’INVALSI sarà presente un’apposita sezione FAQ. Infine per le problematiche connesse al contenuto del questionario l’INVALSI ha predisposto la casella di posta elettronica dedicata qscuolaSNV@invalsi.it e i seguenti recapiti telefonici 06 94185263 (per i contenuti) e 06 94185380 (per gli aspetti tecnici).