PON Cittadinanza europea

Pubblicato da parte del Miur il bando Pon finalizzato al potenziamento delle competenze di cittadinanza europea degli studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea. Presentazione progetti entro il 26 maggio.

Scopo del nuovo bando PON è quello di contribuire alla conoscenza che gli studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.

L’azione mira a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza, nelle generazioni di “nativi europei” dell’idea di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune.

L’obiettivo è da perseguire sia attraverso momenti formativi, aperti a tutti gli studenti, sia attraverso la possibilità, condizionata a tale percorso, di fare esperienze di scambio e di mobilità all’estero, che costituiscano una reale esperienza integrativa rispetto al loro percorso formativi dell’azione.

Particolare attenzione è data a:

• approfondimento della conoscenza della storia, della cultura, dei valori, delle istituzioni, delle sfide e delle prospettive europee, anche attraverso discussione e confronto critico;
  • conoscenza e approfondimento dell’evoluzione dell’identità europea attraverso le lenti culturali, dalle arti (visive e figurative), alla musica, all’artigianato, alla manifattura, al cibo, allo sport;
  • valorizzazione del rapporto tra cittadinanza europea e sfera personale e professionale, con particolare riferimento alla dimensione della libertà di circolazione (mobilità) e del “fare” (lavoro, imprenditorialità, creatività, innovazione, ricerca).

Questi i massimali di progetto:

Sotto azione 10.2.3B

“Potenziamento linguistico e CLIL”

Scuole secondarie di primo e di secondo grado

A. Potenziamento linguistico

euro 11.000,00 (1 modulo)

euro 22.000,00 (2 moduli)

B. Competenze di cittadinanza europea

euro 6.000,00 (1 modulo obbligatorio)

Sotto azione 10.2.3C

“Mobilità transnazionale”

Scuole secondarie di secondo grado (con studentesse e studenti in possesso della certificazione B1)

A. Mobilità trasnazionale

euro 45.000,00 (1 modulo)

B. Competenze di cittadinanza europea

euro 6.000,00 (1 modulo obbligatorio)

Le scuole hanno tempo fino alle ore 15.00 del 26 maggio 2017 per inoltrare le proprie candidature.