dicembre

Nuove tecnologie per la didattica: concorso MediaLab

Verso le nuove frontiere delle tecnologie digitali: il Concorso MEDIALAB, organizzato dalla Fondazione Libero Bizzarri, vuole promuovere attività di studio e di ricerca per l'utilizzo, nella didattica, delle tecnologie digitali avanzate. Presentazione dei lavori entro il 30 dicembre.

Nuove norme sull’accompagnamento dei minori

I genitori dei minori di 14 anni potranno autorizzare le scuole a consentirne l’uscita autonoma al termine delle lezioni: sono state definitivamente approvate le nuove norme sull’accompagnamento dei minori di 14 anni previste dalla legge di conversione del cosiddetto decreto legge fiscale.

Al via le lauree professionalizzanti

Firmato dal Ministro Fedeli il decreto che dà avvio ai nuovi percorsi di lauree professionalizzanti che partiranno nel prossimo anno accademico. Il provvedimento è il risultato del lavoro fatto da una Cabina di regia per armonizzare l’offerta formativa degli atenei con quella degli Istituti tecnici superiori.

Rilevazione dati generali delle scuole

Disponibili sul Sidi fino al 13 gennaio le funzioni di Rilevazione dei Dati generali relativi alle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. La compilazione avviene in parte con una estrazione di dati da Anagrafe Nazionale Studenti, e poi accedendo alle singole sezioni.

Istituti tecnici superiori: unità di costo standard

La rendicontazione dei percorsi realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori per il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore, dev’essere effettuata in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale sulla base delle Unità di Costo Standard (UCS). Con apposito provvedimento il Miur procede alla relativa definizione.

Proroga graduatorie terza fascia ATA

In considerazione dell’elevato numero di domande pervenute, e dell’impossibilità di adottare le nuove graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA in tempi brevi, il Miur ha prorogato la validità delle graduatorie di istituto di terza fascia del precedente triennio 2014/17 fino alla fine del corrente anno scolastico.

Valorizzazione delle eccellenze: riconoscimento competizioni

Fissato al 28 febbraio 2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande volte a ottenere l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze 2018/2019 per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni fuori famiglia

Firmate lo scorso 11 dicembre al Miur dal Ministro Valeria Fedeli e dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine: in affidamento familiare; ospiti delle strutture di protezione; minori stranieri non accompagnati; sottoposti a provvedimenti giudiziari.

Gara Nazionale istituti tecnici e professionali

Anche per il corrente anno scolastico 2017/2018 il Miur organizza la Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e tecnici che frequentano il IV anno di corso. La fase nazionale, per entrambi gli ordinamenti, si svolgerà tra i mesi di marzo e maggio 2018 e dovrà concludersi entro il termine del corrente anno scolastico.

Uscita autonoma per i minori di 14 anni: istruzioni Miur

Diramate da parte del Miur le istruzioni che recepiscono le nuove norme sull’accompagnamento dei minori di 14 anni: i genitori possono autorizzarne l’uscita autonoma da scuola. L’autorizzazione è valida per tutto l’anno scolastico ed esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.

Iscrizioni on line: fase di avvio

Dal 15 dicembre al 5 gennaio le scuole devono procedere alla personalizzazione e pubblicazione dei moduli per l’iscrizione on line. Con apposita comunicazione il Miur riassume le principali attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni.

Progetto Scuole aperte allo sport per la secondaria di I grado

Presentato lo scorso 13 dicembre al CONI il progetto “Scuole aperte allo sport” dedicato agli studenti della secondaria di primo grado: 100 scuole coinvolte, un pacchetto di attività sportive, fornitura di attrezzature, eventi sul territorio e diffusione dei valori educativi connessi alla pratica sportiva.

Ricostruzione di carriera: possibilità di domande cartacee

Poiché sono in corso ulteriori approfondimenti sulle modifiche da apportare alla piattaforma presente sul Sidi relativa alla gestione della ricostruzione di carriera, le relative domande possono essere presentate entro il 31 dicembre anche in forma cartacea.

Concorso per docenti abilitati: firmato il decreto

Con un comunicato stampa il Miur rende noto che in data 13 dicembre 2017 è stato firmato il decreto con le modalità di svolgimento del prossimo concorso per il reclutamento di docenti di scuola secondaria aperto a chi è già in possesso di abilitazione.

Risorse Inail per nuove strutture scolastiche

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con la ripartizione regionale dei fondi, pari a 100 milioni di euro, per la realizzazione di nuove strutture scolastiche nell'ambito degli investimenti immobiliari dell'INAIL.

Funzionamento CPIA: indicazioni

Accordi da rinnovare, adempimenti e disposizioni agli Uffici Scolastici Regionali per garantire il regolare funzionamento dei CPIA nell’a.s. 2017/2018 nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici.

Valorizzazione eccellenze: questionario

Dall’8 al 31 gennaio le scuole devono procedere alla compilazione del questionario di monitoraggio sulle iniziative inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.